L’introduzione della Fisica Moderna nei Licei Scientifici e l’introduzione della metodologia CLIL hanno comportato, negli ultimi anni, la rivisitazione di un approccio tradizionale all’insegnamento apprendimento della Fisica. La nostra sperimentazione didattica nasce dal tentativo di integrare la metodologia CLIL con la metodologia della Flipped Classroom che ben si adatta ai mutamenti sociali fortemente influenzati dalla diffusione della tecnologia e del web. Nella nostra esperienza sono state selezionate due classi di studenti, con livelli iniziali di competenza molto simili. Con il primo gruppo, le lezioni sono state erogate in modo tradizionale; con il secondo gruppo sono state integrate le due metodologie della Flipped Classroom e la CLIL. Questo articolo descrive le attività didattiche della sperimentazione e i risultati ottenuti.

Meccanica quantistica e CLIL in una esperienza di flipped classroom

Capone, Roberto;
2018-01-01

Abstract

L’introduzione della Fisica Moderna nei Licei Scientifici e l’introduzione della metodologia CLIL hanno comportato, negli ultimi anni, la rivisitazione di un approccio tradizionale all’insegnamento apprendimento della Fisica. La nostra sperimentazione didattica nasce dal tentativo di integrare la metodologia CLIL con la metodologia della Flipped Classroom che ben si adatta ai mutamenti sociali fortemente influenzati dalla diffusione della tecnologia e del web. Nella nostra esperienza sono state selezionate due classi di studenti, con livelli iniziali di competenza molto simili. Con il primo gruppo, le lezioni sono state erogate in modo tradizionale; con il secondo gruppo sono state integrate le due metodologie della Flipped Classroom e la CLIL. Questo articolo descrive le attività didattiche della sperimentazione e i risultati ottenuti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/386871
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact