In questo articolo, è descritto un percorso didattico interdisciplinare sperimentato con circa 50 studenti del biennio della Scuola Secondaria di II grado, nell'ambito del progetto “Liceo Matematico”. Tale percorso è stato successivamente riproposto ad un gruppo di docenti, durante il II Seminario Nazionale sui Licei Matematici, per evidenziarne criticità e punti di forza, nell'ottica di una riprogettazione dello stesso. Partendo da testi storici, sono state trasposte, in chiave moderna, alcune esperienze laboratoriali, finalizzate ad indagare l'elettricità e il magnetismo. L'aula è stata trasformata in uno spazio laboratoriale innovativo, con l'utilizzo di materiale povero di facile reperibilità e delle ICT. I task proposti sono stati affrontati con schede-stimolo, alternati a momenti “hands on”, attraverso l'investigazione sperimentale-induttiva della realtà.

Esplorare i misteri dell'elettricità percorrendo le vie dell'ambra

Capone, Roberto;
2019-01-01

Abstract

In questo articolo, è descritto un percorso didattico interdisciplinare sperimentato con circa 50 studenti del biennio della Scuola Secondaria di II grado, nell'ambito del progetto “Liceo Matematico”. Tale percorso è stato successivamente riproposto ad un gruppo di docenti, durante il II Seminario Nazionale sui Licei Matematici, per evidenziarne criticità e punti di forza, nell'ottica di una riprogettazione dello stesso. Partendo da testi storici, sono state trasposte, in chiave moderna, alcune esperienze laboratoriali, finalizzate ad indagare l'elettricità e il magnetismo. L'aula è stata trasformata in uno spazio laboratoriale innovativo, con l'utilizzo di materiale povero di facile reperibilità e delle ICT. I task proposti sono stati affrontati con schede-stimolo, alternati a momenti “hands on”, attraverso l'investigazione sperimentale-induttiva della realtà.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/386869
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact