Scopo del presente libro è quello di descrivere le attività sviluppate nell’ambito del progetto europeo Numero ergo sum: competenze matematiche in una dimensione europea, curato dal gruppo di ricerca in Didattica della matematica del Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno. Il progetto non è stato finalizzato alla valutazione degli studenti ma, piuttosto, sia allo sviluppo di competenze in matematica, attraverso la creazione di specifiche attività (obiettivo educativo) sia all’analisi dei processi sottesi a queste attività (obiettivo di ricerca). Nel progetto sono stati coinvolti circa 400 studenti quindicenni provenienti da dodici istituti campani scelti in modo eterogeneo tra tecnici, professionali, licei psico-pedagogici, licei classici e scientifici al fine di individuare anche specifiche problematiche didattiche legate all’istituto di appartenenza degli studenti coinvolti. Alla realizzazione hanno inoltre contributo in maniera significativa e collaborativa, i docenti interni alle scuole individuate; numerosi infatti sono stati gli incontri tra i ricercatori e i docenti delle scuole coinvolte per l’analisi e la verifica delle procedure e delle attività didattiche man mano svolte.
Competenze matematiche in una dimensione europea - il progetto Numero Ergo Sum
Capone, Roberto;
2017-01-01
Abstract
Scopo del presente libro è quello di descrivere le attività sviluppate nell’ambito del progetto europeo Numero ergo sum: competenze matematiche in una dimensione europea, curato dal gruppo di ricerca in Didattica della matematica del Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno. Il progetto non è stato finalizzato alla valutazione degli studenti ma, piuttosto, sia allo sviluppo di competenze in matematica, attraverso la creazione di specifiche attività (obiettivo educativo) sia all’analisi dei processi sottesi a queste attività (obiettivo di ricerca). Nel progetto sono stati coinvolti circa 400 studenti quindicenni provenienti da dodici istituti campani scelti in modo eterogeneo tra tecnici, professionali, licei psico-pedagogici, licei classici e scientifici al fine di individuare anche specifiche problematiche didattiche legate all’istituto di appartenenza degli studenti coinvolti. Alla realizzazione hanno inoltre contributo in maniera significativa e collaborativa, i docenti interni alle scuole individuate; numerosi infatti sono stati gli incontri tra i ricercatori e i docenti delle scuole coinvolte per l’analisi e la verifica delle procedure e delle attività didattiche man mano svolte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.