L’Itinerarium anni di Bernardino da Siena è una raccolta di sermoni e schemi di sermoni in latino e in volgare. Il manoscritto autografo dell’opera, di cui si erano perse le tracce nel Settecento, è stato scoperto da Francesco Siri e Sophie Delmas in una collezione privata ed è stato acquistato dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, dove ha ricevuto la segnatura «Vat. lat. 15495». Il saggio indaga la mescolanza di latino e volgare nell’Itinerarium anni secondo le categorie della commutazione di codice applicata ai testi medievali. La disponibilità dell’autografo ha permesso anche di realizzare una rassegna dei tratti fonomorfologici del volgare di Bernardino a confronto con gli altri due autografi in volgare.
Bernardino of Siena’s Itinerarium anni is a collection of sermons and schemes of sermons in Latin and Italian vernacular. The autograph manuscript of this work, which was lost in the eighteenth century, was rediscovered by Francesco Siri and Sophie Delmas in a private collection. The manuscript was acquired by the Vatican Library, where it received the shelfmark «Vat. lat. 15495». This essay investigates the mixture of Latin and Italian vernacular in the Itinerarium anni according to the categories of code switching applied to Italian texts written in the Middle Ages. The availability of the autograph permitted also to offer a review of the phono-morphological aspects of Bernardino’s vernacular in comparison with his other two vernacular autographs.
Osservazioni linguistiche sull’autografo dell’Itinerarium anni di Bernardino da Siena
Zarra Giuseppe
2020-01-01
Abstract
L’Itinerarium anni di Bernardino da Siena è una raccolta di sermoni e schemi di sermoni in latino e in volgare. Il manoscritto autografo dell’opera, di cui si erano perse le tracce nel Settecento, è stato scoperto da Francesco Siri e Sophie Delmas in una collezione privata ed è stato acquistato dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, dove ha ricevuto la segnatura «Vat. lat. 15495». Il saggio indaga la mescolanza di latino e volgare nell’Itinerarium anni secondo le categorie della commutazione di codice applicata ai testi medievali. La disponibilità dell’autografo ha permesso anche di realizzare una rassegna dei tratti fonomorfologici del volgare di Bernardino a confronto con gli altri due autografi in volgare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.