Non è possibile interpretare correttamente e cogliere appieno il significato pedagogico del messaggio di Paulo Freire senza accennare al fenomeno politico-sociale dell’emergenza della classe popolare brasiliana alla storia, dal momento che il pedagogista brasiliano non si è mai posto di fronte alla realtà politica, sociale ed economica del proprio Paese quale semplice spettatore, ma, colte le contraddizioni ed evidenziati i torti di una società oppressiva, ha saputo con un atto di coraggio e soprattutto di amore porsi in difesa dell’oppresso facendolo agente del suo stesso recupero e collocandolo in una posizione critica di fronte ai problemi. È necessario sottolineare quale triste retaggio lasciarono alla loro partenza i ‘conquistadores’ per poter comprendere appieno le condizioni disperate in cui si trovavano le masse e quindi poter ancora di più apprezzare gli sforzi di coloro che come Freire cercavano di ridare dignità ad un popolo umiliato, oppresso e convinto della sua inferiorità.

La proposta pedagogica e politica di Paulo Freire.

Elia Giuseppe
2022-01-01

Abstract

Non è possibile interpretare correttamente e cogliere appieno il significato pedagogico del messaggio di Paulo Freire senza accennare al fenomeno politico-sociale dell’emergenza della classe popolare brasiliana alla storia, dal momento che il pedagogista brasiliano non si è mai posto di fronte alla realtà politica, sociale ed economica del proprio Paese quale semplice spettatore, ma, colte le contraddizioni ed evidenziati i torti di una società oppressiva, ha saputo con un atto di coraggio e soprattutto di amore porsi in difesa dell’oppresso facendolo agente del suo stesso recupero e collocandolo in una posizione critica di fronte ai problemi. È necessario sottolineare quale triste retaggio lasciarono alla loro partenza i ‘conquistadores’ per poter comprendere appieno le condizioni disperate in cui si trovavano le masse e quindi poter ancora di più apprezzare gli sforzi di coloro che come Freire cercavano di ridare dignità ad un popolo umiliato, oppresso e convinto della sua inferiorità.
2022
978-88-6760-873-7
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