Progettare e realizzare un testo digitale durante il periodo della didattica a distanza è stato possibile. Ma in che modo l’apparato ludico dei libri digitali è utile alla comprensione? È vero che i testi digitali possono avvicinare i bambini e le bambine alla lettura? In questo volume gli autori si sono interrogati a lungo sulla possibilità di individuare nuove metodologie e nuove strategie che sapessero coniugare la tradizione all’innovazione, nel campo della lettura e della scrittura. Si è voluto dimostrare che, l’utilizzo dei dispositivi sono necessari per valorizzare, per promuovere la lettura attraverso l’integrazione del libro cartaceo con quello in formato digitale. La ricerca messa in atto vuole essere una possibilità concreta per insegnanti, alunni e genitori per iniziare a riflettere sulla possibilità di avviare un circolo virtuoso tra lettura e stampa digitale. Questo volume nella prima parte affronta alcune questioni della Letteratura per l’infanzia, senza avere la pretesa di essere esaustivo ma, si esplora, attraverso l’analisi di alcuni profili di scrittori internazionali e nazionali, il mondo della fiaba partendo dalla lettura dei classici per chiarire l’origine di questo genere letterario così amato da adulti e bambini. Nella seconda parte del testo, vi sono i risultati della ricerca prodotta e alcuni dei lavori realizzati dalle studentesse e dagli studenti. Loro hanno potuto realizzare favole e fiabe inclusive, dimostrando che il legame tra tecnologia ed educazione, è volto a promuovere una nuova visione del “digitale” come volano del cambiamento sia per la scuola, sia per la società e sia per l’università. Il volume è allora rivolto a docenti, a futuri docenti ed educatori interessati a riflettere sulla reale e concreta possibilità di avviare e rafforzare quel circolo virtuoso che può e deve unire la lettura del cartaceo con quello digitale. Siamo certi, infine, che anche i genitori di alunni ed alunne in età scolare troveranno utili spunti per educare alla lettura i lori figli e le loro figlie.
Fiaba 2.0. Una ricerca sulle best pratices nella costruzione di nuovi percorsi di scrittura ai tempi del Covid 19
Bosna V
2021-01-01
Abstract
Progettare e realizzare un testo digitale durante il periodo della didattica a distanza è stato possibile. Ma in che modo l’apparato ludico dei libri digitali è utile alla comprensione? È vero che i testi digitali possono avvicinare i bambini e le bambine alla lettura? In questo volume gli autori si sono interrogati a lungo sulla possibilità di individuare nuove metodologie e nuove strategie che sapessero coniugare la tradizione all’innovazione, nel campo della lettura e della scrittura. Si è voluto dimostrare che, l’utilizzo dei dispositivi sono necessari per valorizzare, per promuovere la lettura attraverso l’integrazione del libro cartaceo con quello in formato digitale. La ricerca messa in atto vuole essere una possibilità concreta per insegnanti, alunni e genitori per iniziare a riflettere sulla possibilità di avviare un circolo virtuoso tra lettura e stampa digitale. Questo volume nella prima parte affronta alcune questioni della Letteratura per l’infanzia, senza avere la pretesa di essere esaustivo ma, si esplora, attraverso l’analisi di alcuni profili di scrittori internazionali e nazionali, il mondo della fiaba partendo dalla lettura dei classici per chiarire l’origine di questo genere letterario così amato da adulti e bambini. Nella seconda parte del testo, vi sono i risultati della ricerca prodotta e alcuni dei lavori realizzati dalle studentesse e dagli studenti. Loro hanno potuto realizzare favole e fiabe inclusive, dimostrando che il legame tra tecnologia ed educazione, è volto a promuovere una nuova visione del “digitale” come volano del cambiamento sia per la scuola, sia per la società e sia per l’università. Il volume è allora rivolto a docenti, a futuri docenti ed educatori interessati a riflettere sulla reale e concreta possibilità di avviare e rafforzare quel circolo virtuoso che può e deve unire la lettura del cartaceo con quello digitale. Siamo certi, infine, che anche i genitori di alunni ed alunne in età scolare troveranno utili spunti per educare alla lettura i lori figli e le loro figlie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.