Il secondo capitolo considera le premesse che favorirono l’introduzione della «ginnastica educativa» nell’ordinamento scolastico italiano nel corso della seconda metà dell’Ottocento, e la sua lenta evoluzione – contrastata da istanze nazionalistiche e militaristiche – verso un’educazione fisica moderna che si concretizzò solo mediante le riforme avvenute sul finire del secolo. Un’importante riflessione, inoltre, è dedicata alla figura del docente di ginnastica nelle scuole italiane, alle condizioni di palestre e campi da gioco, e alla produzione della strumentazione richiesta per lo svolgimento dei programmi di ginnastica.
Storia dell’attività fisica in Età liberale
Domenico Francesco Antonio Elia
2020-01-01
Abstract
Il secondo capitolo considera le premesse che favorirono l’introduzione della «ginnastica educativa» nell’ordinamento scolastico italiano nel corso della seconda metà dell’Ottocento, e la sua lenta evoluzione – contrastata da istanze nazionalistiche e militaristiche – verso un’educazione fisica moderna che si concretizzò solo mediante le riforme avvenute sul finire del secolo. Un’importante riflessione, inoltre, è dedicata alla figura del docente di ginnastica nelle scuole italiane, alle condizioni di palestre e campi da gioco, e alla produzione della strumentazione richiesta per lo svolgimento dei programmi di ginnastica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.