Il secondo capitolo considera le premesse che favorirono l’introduzione della «ginnastica educativa» nell’ordinamento scolastico italiano nel corso della seconda metà dell’Ottocento, e la sua lenta evoluzione – contrastata da istanze nazionalistiche e militaristiche – verso un’educazione fisica moderna che si concretizzò solo mediante le riforme avvenute sul finire del secolo. Un’importante riflessione, inoltre, è dedicata alla figura del docente di ginnastica nelle scuole italiane, alle condizioni di palestre e campi da gioco, e alla produzione della strumentazione richiesta per lo svolgimento dei programmi di ginnastica.

Storia dell’attività fisica in Età liberale

Domenico Francesco Antonio Elia
2020-01-01

Abstract

Il secondo capitolo considera le premesse che favorirono l’introduzione della «ginnastica educativa» nell’ordinamento scolastico italiano nel corso della seconda metà dell’Ottocento, e la sua lenta evoluzione – contrastata da istanze nazionalistiche e militaristiche – verso un’educazione fisica moderna che si concretizzò solo mediante le riforme avvenute sul finire del secolo. Un’importante riflessione, inoltre, è dedicata alla figura del docente di ginnastica nelle scuole italiane, alle condizioni di palestre e campi da gioco, e alla produzione della strumentazione richiesta per lo svolgimento dei programmi di ginnastica.
2020
978-88-6184-945-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/380811
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact