Lo scoppio della pandemia ha richiamato nell'immaginario collettivo paure legate all'inconscio, a ciò che non può essere controllato dalla sfera razionale umana. Assistiamo, dunque, alla diffusione delle fake-news e alla progressiva emarginazione delle scienze presso l’opinione pubblica. Questo contributo si pone lo scopo di approfondire le dinamiche che – nel presente come nel recente passato – hanno alimentato la convivenza forzata tra una cultura scientifica e una basata su elementi irrazionali e quali ricadute questi processi hanno avuto in campo educativo.

Mostri &Co. nella costruzione dell'immaginario collettivo europeo in età contemporanea

Domenico Francesco Antonio Elia
2021-01-01

Abstract

Lo scoppio della pandemia ha richiamato nell'immaginario collettivo paure legate all'inconscio, a ciò che non può essere controllato dalla sfera razionale umana. Assistiamo, dunque, alla diffusione delle fake-news e alla progressiva emarginazione delle scienze presso l’opinione pubblica. Questo contributo si pone lo scopo di approfondire le dinamiche che – nel presente come nel recente passato – hanno alimentato la convivenza forzata tra una cultura scientifica e una basata su elementi irrazionali e quali ricadute questi processi hanno avuto in campo educativo.
2021
978-88-6760-864-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/380805
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact