Il volume, curato da Gianfranco Bandini e Simonetta Polenghi, raccoglie gli atti dei tre seminari nazionali – progettati nel 2014 e nel 2015 dal gruppo di lavoro della SIPED “L’internazionalizzazione e la ricerca storico-educativa”, coordinato dai curatori della presente opera – allo scopo di favorire «una sempre maggiore presenza degli studiosi italiani all’interno della comunità internazionale storica-educativa» (p. 5). Gli interventi presentati all’interno del volume sono stati suddivisi in tre sezioni: la prima, intitolata “preliminary problems”, affronta alcune premesse utili per comprendere i meccanismi di valutazione del sistema universitario e le attuali tendenze della ricerca universitaria, fornendo, allo stesso tempo, indicazioni pratiche per orientarsi all’interno delle banche dati citazionali e condurre ricerche internazionali servendosi di databases specializzati. La seconda sezione del volume, come suggerisce il titolo “call for paper & peer review”, affronta le dinamiche legate alle procedure di referaggio, allo scopo di rispondere in modo corretto alle call for paper internazionali, accrescendo così significativamente la propria produzione scientifica, in vista di un futuro – non troppo remoto – nel quale la comunicazione scientifica sarà «sempre meno orientata alla produzione di monografie e imperniata sul ruolo sempre più centrale delle riviste [...] scientifiche, internazionali e peer-reviewed» (p. 99). La terza sezione, infine, approfondisce le esperienze trascorse in contesti esteri diversi (Francia, Canada, Regno Unito) da alcuni docenti e ricercatori italiani, rivolgendosi soprattutto ai dottorandi di ricerca, allo scopo di renderli «in grado di affrontare con i giusti mezzi le sfide sempre più internazionali che la ricerca ormai impone» (p. 203).

Gianfranco Bandini, Simonetta Polenghi, Enlarging one’s vision. Strumenti per la ricerca educativa in ambito internazionale, Milano, EDUCatt, 2015, pp. 221

Domenico Francesco Antonio Elia
2015-01-01

Abstract

Il volume, curato da Gianfranco Bandini e Simonetta Polenghi, raccoglie gli atti dei tre seminari nazionali – progettati nel 2014 e nel 2015 dal gruppo di lavoro della SIPED “L’internazionalizzazione e la ricerca storico-educativa”, coordinato dai curatori della presente opera – allo scopo di favorire «una sempre maggiore presenza degli studiosi italiani all’interno della comunità internazionale storica-educativa» (p. 5). Gli interventi presentati all’interno del volume sono stati suddivisi in tre sezioni: la prima, intitolata “preliminary problems”, affronta alcune premesse utili per comprendere i meccanismi di valutazione del sistema universitario e le attuali tendenze della ricerca universitaria, fornendo, allo stesso tempo, indicazioni pratiche per orientarsi all’interno delle banche dati citazionali e condurre ricerche internazionali servendosi di databases specializzati. La seconda sezione del volume, come suggerisce il titolo “call for paper & peer review”, affronta le dinamiche legate alle procedure di referaggio, allo scopo di rispondere in modo corretto alle call for paper internazionali, accrescendo così significativamente la propria produzione scientifica, in vista di un futuro – non troppo remoto – nel quale la comunicazione scientifica sarà «sempre meno orientata alla produzione di monografie e imperniata sul ruolo sempre più centrale delle riviste [...] scientifiche, internazionali e peer-reviewed» (p. 99). La terza sezione, infine, approfondisce le esperienze trascorse in contesti esteri diversi (Francia, Canada, Regno Unito) da alcuni docenti e ricercatori italiani, rivolgendosi soprattutto ai dottorandi di ricerca, allo scopo di renderli «in grado di affrontare con i giusti mezzi le sfide sempre più internazionali che la ricerca ormai impone» (p. 203).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/380801
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact