Il volume di Alfieri si pone, al contrario, l’obiettivo di ricostruire per la scuola primaria italiana ottocentesca un modello di teoria ginnastica scolastica espressione di una volontà politica di riforma, a suo parere scarsamente innervata di spirito etico-militaristico. L’autore circoscrive dunque la sua analisi alle numerose fonti letterarie e normative all’interno di una prospettiva diacronica molto precisa – dalla fine del Settecento al penultimo decennio dell’Ottocento – e in relazione a un ambito scolastico rappresentato dal grado d’istruzione primario italiano.
Paolo Alfieri, Le origini della ginnastica nella scuola elementare italiana. Normativa e didattica di una nuova disciplina, Lecce-Rovato, Pensa multimedia, 2017, pp. 184
Domenico Francesco Antonio Elia
2017-01-01
Abstract
Il volume di Alfieri si pone, al contrario, l’obiettivo di ricostruire per la scuola primaria italiana ottocentesca un modello di teoria ginnastica scolastica espressione di una volontà politica di riforma, a suo parere scarsamente innervata di spirito etico-militaristico. L’autore circoscrive dunque la sua analisi alle numerose fonti letterarie e normative all’interno di una prospettiva diacronica molto precisa – dalla fine del Settecento al penultimo decennio dell’Ottocento – e in relazione a un ambito scolastico rappresentato dal grado d’istruzione primario italiano.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.