L'articolo analizza le diverse attività svolte dal Comitato Provinciale dell'INiEF durante la vicepresidenza di Giuseppe Pezzarossa (1851-1911). Pezzarossa era un insegnante di ginnastica e fondatore del primo opificio italiano di attrezzi ginnastici e arredi scolastici (soprattutto banchi e sedie). I dati raccolti hanno reso possibile ricostruire il contesto economico e culturale nel quale Pezzarossa e i suoi colleghi dell'INiEF lavorarono allo scopo, solo in parte raggiunto, di ridurre le differenze esistenti tra le avanzate regioni del Nord Italia e quelle meridionali in merito all'accettazione delle attività ginnico-sportive.
A case study: l’opera di Giuseppe Pezzarossa all’interno del Comitato Provinciale di Bari dell’Istituto Nazionale per l’incremento dell’Educazione Fisica in Italia (1907-09)
Domenico Francesco Antonio Elia
2011-01-01
Abstract
L'articolo analizza le diverse attività svolte dal Comitato Provinciale dell'INiEF durante la vicepresidenza di Giuseppe Pezzarossa (1851-1911). Pezzarossa era un insegnante di ginnastica e fondatore del primo opificio italiano di attrezzi ginnastici e arredi scolastici (soprattutto banchi e sedie). I dati raccolti hanno reso possibile ricostruire il contesto economico e culturale nel quale Pezzarossa e i suoi colleghi dell'INiEF lavorarono allo scopo, solo in parte raggiunto, di ridurre le differenze esistenti tra le avanzate regioni del Nord Italia e quelle meridionali in merito all'accettazione delle attività ginnico-sportive.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.