Il presente articolo indaga i risultati dell'Inchiesta Statistica avviata nel 1907 e conclusa nel 1910 dall'Istituto Nazionale per l'incremento dell'Educazione Fisica in Italia (INiEF) allo scopo di censire i principali impianti sportivi esistenti all'epoca e, allo stesso tempo, indagare sulle condizioni nelle quali si svolgevano le lezioni di educazione fisica nelle scuole elementari e superiori italiane. Dalla ricerca è emerso il gap esistente fra le province settentrionali italiane, nelle quali era attribuita maggiore importanza all'educazione del corpo, e le province meridionali, nelle quali erano meno diffuse le associazioni ginnastiche e sportive. La ricerca pone inoltre in luce come l'inchiesta influenzò, grazie alla denuncia delle condizioni pessime nelle quali insegnavano i docenti di educazione fisica, il dibattito legislativo in Italia e la promulgazione della legge Daneo nel 1909, che concorse a rendere l'Italia una nazione all'avanguardia nel campo dell'educazione fisica scolastica in Europa.

Lo sviluppo dell’attività fisica in Italia fra innovazione e arretratezza: i risultati raccolti dall’inchiesta statistica dell’Istituto Nazionale per l’incremento dell’Educazione Fisica in Italia (1907-1910)

Domenico Francesco Antonio Elia
2012-01-01

Abstract

Il presente articolo indaga i risultati dell'Inchiesta Statistica avviata nel 1907 e conclusa nel 1910 dall'Istituto Nazionale per l'incremento dell'Educazione Fisica in Italia (INiEF) allo scopo di censire i principali impianti sportivi esistenti all'epoca e, allo stesso tempo, indagare sulle condizioni nelle quali si svolgevano le lezioni di educazione fisica nelle scuole elementari e superiori italiane. Dalla ricerca è emerso il gap esistente fra le province settentrionali italiane, nelle quali era attribuita maggiore importanza all'educazione del corpo, e le province meridionali, nelle quali erano meno diffuse le associazioni ginnastiche e sportive. La ricerca pone inoltre in luce come l'inchiesta influenzò, grazie alla denuncia delle condizioni pessime nelle quali insegnavano i docenti di educazione fisica, il dibattito legislativo in Italia e la promulgazione della legge Daneo nel 1909, che concorse a rendere l'Italia una nazione all'avanguardia nel campo dell'educazione fisica scolastica in Europa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/380584
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact