Il presente contributo ricostruisce le vicende costitutive dell’«Associazione fra gli Insegnanti di Educazione Fisica», sorta in Milano nel 1910 su ispirazione dei principi educativi e metodologici propri della ginnastica di Emilio Baumann (1843-1916), fondatore della cosiddetta «scuola italiana» per l’insegnamento di tale disciplina. Attraverso la lettura degli articoli pubblicati sul periodico mensile de «L’Educazione Fisio-Psichica», organo di stampa del sodalizio, l’analisi storica ha concentrato la propria attenzione su alcuni temi – quale il rapporto fra sport ed educazione fisica e fra quest’ultima e la sfera militare – per evidenziare la presenza in Italia di un associazionismo di categoria debole e diviso, subordinato allo stato conflittuale esistente fra le quattro scuole di pensiero («igienica», «italiana», «neoeducativa» e «ludica») relative ai mezzi e alle finalità che avrebbero dovuto caratterizzare l’insegnamento della ginnastica in Italia.

Una fonte storica per lo studio della figura dell’insegnante di ginnastica: «L’Educazione Fisio-Psichica» (1911-1914)

Domenico Francesco Antonio Elia
2013-01-01

Abstract

Il presente contributo ricostruisce le vicende costitutive dell’«Associazione fra gli Insegnanti di Educazione Fisica», sorta in Milano nel 1910 su ispirazione dei principi educativi e metodologici propri della ginnastica di Emilio Baumann (1843-1916), fondatore della cosiddetta «scuola italiana» per l’insegnamento di tale disciplina. Attraverso la lettura degli articoli pubblicati sul periodico mensile de «L’Educazione Fisio-Psichica», organo di stampa del sodalizio, l’analisi storica ha concentrato la propria attenzione su alcuni temi – quale il rapporto fra sport ed educazione fisica e fra quest’ultima e la sfera militare – per evidenziare la presenza in Italia di un associazionismo di categoria debole e diviso, subordinato allo stato conflittuale esistente fra le quattro scuole di pensiero («igienica», «italiana», «neoeducativa» e «ludica») relative ai mezzi e alle finalità che avrebbero dovuto caratterizzare l’insegnamento della ginnastica in Italia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/380576
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact