L’articolo ricostruisce le premesse normative ed educative che permisero nella seconda metà dell’Ottocento l’apertura di Scuole Magistrali e di Corsi autunnali di ginnastica per abilitare all’insegnamento di questa disciplina i docenti italiani. L’obiettivo dell’articolo sarà quello di conoscere le metodologie d’insegnamento praticate in tali istituzioni abilitanti, allo scopo di comprendere quale figura di docente sia stata licenziata da tali istituti. I risultati di questa ricerca saranno paragonati a quelli relativi alla formazione dei docenti di ginnastica in altri Stati europei allo scopo di contribuire alla conoscenza dei caratteri comuni che contraddistinsero tale processo nella seconda metà dell’Ottocento, quando l’insegnamento di questa disciplina divenne obbligatorio in Europa.
Per la formazione degli insegnanti di ginnastica in Italia: le Scuole Magistrali (1879-1882) e i Corsi autunnali per i maestri elementari (1878-1883)
Domenico Francesco Antonio Elia
2018-01-01
Abstract
L’articolo ricostruisce le premesse normative ed educative che permisero nella seconda metà dell’Ottocento l’apertura di Scuole Magistrali e di Corsi autunnali di ginnastica per abilitare all’insegnamento di questa disciplina i docenti italiani. L’obiettivo dell’articolo sarà quello di conoscere le metodologie d’insegnamento praticate in tali istituzioni abilitanti, allo scopo di comprendere quale figura di docente sia stata licenziata da tali istituti. I risultati di questa ricerca saranno paragonati a quelli relativi alla formazione dei docenti di ginnastica in altri Stati europei allo scopo di contribuire alla conoscenza dei caratteri comuni che contraddistinsero tale processo nella seconda metà dell’Ottocento, quando l’insegnamento di questa disciplina divenne obbligatorio in Europa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.