Dinanzi ai nuovi compiti di cui la pedagogia è investita, l’approccio interculturale non si limita ad elaborare metodologie e formulare progetti mirati alla sola istituzione scolastica. Integrazione e pluralismo sono espressione di una società culturalmente dialogica ed empatica, dato che la capacità di vedere ‘il simile nel dissimile’ (Adorno, 1991), in primis come paziente morale, è sempre legata alla capacità di ‘conoscere’ in modo non pregiudizievole l’alterità. Ne consegue che la pedagogia, nella sua forma teoretica, deve impegnarsi nella costruzione di progetti formativi che abbiano come orizzonte di senso anche la costruzione di valori etico-civili (Elia, 2014) fondati sul pluralismo.
Conoscere per integrare. Il modello di ricerca-azione nel contesto del master in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali.
ELIA GIUSEPPE
2021-01-01
Abstract
Dinanzi ai nuovi compiti di cui la pedagogia è investita, l’approccio interculturale non si limita ad elaborare metodologie e formulare progetti mirati alla sola istituzione scolastica. Integrazione e pluralismo sono espressione di una società culturalmente dialogica ed empatica, dato che la capacità di vedere ‘il simile nel dissimile’ (Adorno, 1991), in primis come paziente morale, è sempre legata alla capacità di ‘conoscere’ in modo non pregiudizievole l’alterità. Ne consegue che la pedagogia, nella sua forma teoretica, deve impegnarsi nella costruzione di progetti formativi che abbiano come orizzonte di senso anche la costruzione di valori etico-civili (Elia, 2014) fondati sul pluralismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.