L’iniziativa da parte di Voltaire di affidare ai fratelli Cramer la pubblicazione della prima edizione delle sue opere complete - riviste e dichiarate autentiche contro i numerosi falsi che circolavano à coincise con il trasferimento a Ginevra, allorché il filosofo, dopo la rottura con Federico di Prussia, intese mettere ordine nella sua vita e riappacificarsi con il mondo. Tuttavia la notizia del disastroso terremoto di Lisbona lo colpì profondamente inducendolo a criticare l’assioma tout est bien sostenuto da Leibniz e da Pope. Tale cambiamento di prospettiva – dichiarato nel Poëme sur le Desastre de Lisbonne e in Candide - incise anche sul suo progetto editoriale che si esaurì nel giro di pochi anni.
Voltaire's initiative to entrust the Cramer brothers with the publication of the first edition of his complete works - revised and declared authentic against the numerous forgeries that circulated à coincided with the transfer to Geneva, when the philosopher, after the break with Frederick of Prussia, intended to put his life in order and make peace with the world. However, the news of the disastrous Lisbon earthquake struck him deeply inducing him to criticize the axiom tout est bien advocated by Leibniz and Pope. This change of perspective - declared in Poëme sur le Desastre de Lisbonne and in Candide - also influenced his editorial project which was exhausted within a few years.
La prima ed unica edizione autentica delle opere complete di Voltaire tra il terremoto di Lisbona e la fine dell'ottimismo illuministico
francesco mastroberti
2021-01-01
Abstract
L’iniziativa da parte di Voltaire di affidare ai fratelli Cramer la pubblicazione della prima edizione delle sue opere complete - riviste e dichiarate autentiche contro i numerosi falsi che circolavano à coincise con il trasferimento a Ginevra, allorché il filosofo, dopo la rottura con Federico di Prussia, intese mettere ordine nella sua vita e riappacificarsi con il mondo. Tuttavia la notizia del disastroso terremoto di Lisbona lo colpì profondamente inducendolo a criticare l’assioma tout est bien sostenuto da Leibniz e da Pope. Tale cambiamento di prospettiva – dichiarato nel Poëme sur le Desastre de Lisbonne e in Candide - incise anche sul suo progetto editoriale che si esaurì nel giro di pochi anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.