Il presente lavoro si propone un duplice scopo: da una parte vuole offrire, attraverso l'analisi e la comprensione dei molteplici aspetti, da quelli neurobiologici a quelli psico-sociologici, uno strumento di studio per approcciarsi criticamente alla complessa, variegata e articolata fenomenologia del drop-out che, ancora oggi, rimane una ferita aperta del sistema formativo italiano e rappresenta in modo evidente una decisiva sfida storico-culturale del terzo millennio. Dall'altra parte, delinea una prospettiva pedagogica che, facendo riferimento all'umanesimo relazionale, pone l'accento sulla necessità di una paideia, quale formazione globale della persona che, partendo da una fondazione antropologica della dignità e dei suoi inevitabili corollari, cerca di mettere insieme, in una connessione virtuosa, le libertà e la cultura dei diritti da un lato, la percezione e l'appagamento dei bisogni dall'altro.
La dispersione scolastica nel terzo millennio. Analisi e prospettive pedagogiche tra vecchi bisogni e nuove sfide
Rosa Indellicato
2020-01-01
Abstract
Il presente lavoro si propone un duplice scopo: da una parte vuole offrire, attraverso l'analisi e la comprensione dei molteplici aspetti, da quelli neurobiologici a quelli psico-sociologici, uno strumento di studio per approcciarsi criticamente alla complessa, variegata e articolata fenomenologia del drop-out che, ancora oggi, rimane una ferita aperta del sistema formativo italiano e rappresenta in modo evidente una decisiva sfida storico-culturale del terzo millennio. Dall'altra parte, delinea una prospettiva pedagogica che, facendo riferimento all'umanesimo relazionale, pone l'accento sulla necessità di una paideia, quale formazione globale della persona che, partendo da una fondazione antropologica della dignità e dei suoi inevitabili corollari, cerca di mettere insieme, in una connessione virtuosa, le libertà e la cultura dei diritti da un lato, la percezione e l'appagamento dei bisogni dall'altro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.