Il presente saggio si propone di compiere un’analisi e di avanzare tesi che si collocano lungo una linea di critica dell’assetto attuale della teoria e della prassi economica, indicando una possibile alleanza tra la pedagogia e l’economia civile declinata nel senso di una salutare sostenibilità ambientale e che abbia come punto di convergenza la visione dell’umano presa nel suo insieme. In questo la pedagogia può dare un efficace contributo per il superamento della figura unilaterale dell’homo oeconomicus e per la trasformazione del radicale cambiamento del paradigma utilitaristico, purtroppo ancora dominante, per costruire un’economia orientata alla vita buona e al rapporto non predatorio con la natura.

Pedagogia ed economia: un’alleanza possibile?

Rosa Indellicato
2021-01-01

Abstract

Il presente saggio si propone di compiere un’analisi e di avanzare tesi che si collocano lungo una linea di critica dell’assetto attuale della teoria e della prassi economica, indicando una possibile alleanza tra la pedagogia e l’economia civile declinata nel senso di una salutare sostenibilità ambientale e che abbia come punto di convergenza la visione dell’umano presa nel suo insieme. In questo la pedagogia può dare un efficace contributo per il superamento della figura unilaterale dell’homo oeconomicus e per la trasformazione del radicale cambiamento del paradigma utilitaristico, purtroppo ancora dominante, per costruire un’economia orientata alla vita buona e al rapporto non predatorio con la natura.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/377975
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact