Negli ultimi anni, il fenomeno della dispersione scolastica è divenuto un indicatore della qualità del sistema formativo, imponendo contestualmente un ripensamento del ruolo e delle funzioni della scuola, della famiglia e delle altre istituzioni interessate, nonché la ricerca di risposte e interventi sempre più mirati nell’attuale società complessa. Il fenomeno del drop out, infatti, è una delle principali contraddizioni dei sistemi di istruzione e formazione moderni e rappresenta certamente un’emergenza educativa e quindi una sfida importante che riguarda generazioni di studenti e l’intera società, nelle espressioni di tutte le sue istituzioni. Partendo dall’esigenza di ripensare oggi l’educazione e la formazione, non prescindendo dal necessario rapporto tra antropologia filosofica e pedagogia, il presente saggio esamina la fenomenologia della dispersione scolastica e del disagio giovanile nelle sue varie prospettive e con una lettura che coglie le relazioni e gli intrecci tra i vari fattori nell’ottica di una loro necessaria integrazione.

Il fenomeno del drop out nella scuola italiana: educare per prevenire

Rosa Indellicato
2020-01-01

Abstract

Negli ultimi anni, il fenomeno della dispersione scolastica è divenuto un indicatore della qualità del sistema formativo, imponendo contestualmente un ripensamento del ruolo e delle funzioni della scuola, della famiglia e delle altre istituzioni interessate, nonché la ricerca di risposte e interventi sempre più mirati nell’attuale società complessa. Il fenomeno del drop out, infatti, è una delle principali contraddizioni dei sistemi di istruzione e formazione moderni e rappresenta certamente un’emergenza educativa e quindi una sfida importante che riguarda generazioni di studenti e l’intera società, nelle espressioni di tutte le sue istituzioni. Partendo dall’esigenza di ripensare oggi l’educazione e la formazione, non prescindendo dal necessario rapporto tra antropologia filosofica e pedagogia, il presente saggio esamina la fenomenologia della dispersione scolastica e del disagio giovanile nelle sue varie prospettive e con una lettura che coglie le relazioni e gli intrecci tra i vari fattori nell’ottica di una loro necessaria integrazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/377821
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact