Negli ultimi anni, il fenomeno della dispersione scolastica è divenuto un indicatore della qualità del sistema formativo, imponendo contestualmente un ripensamento del ruolo e delle funzioni della scuola, della famiglia e delle altre istituzioni interessate, nonché la ricerca di risposte e interventi sempre più mirati nell’attuale società complessa. Il fenomeno del drop out, infatti, è una delle principali contraddizioni dei sistemi di istruzione e formazione moderni e rappresenta certamente un’emergenza educativa e quindi una sfida importante che riguarda generazioni di studenti e l’intera società, nelle espressioni di tutte le sue istituzioni. Partendo dall’esigenza di ripensare oggi l’educazione e la formazione, non prescindendo dal necessario rapporto tra antropologia filosofica e pedagogia, il presente saggio esamina la fenomenologia della dispersione scolastica e del disagio giovanile nelle sue varie prospettive e con una lettura che coglie le relazioni e gli intrecci tra i vari fattori nell’ottica di una loro necessaria integrazione.
Il fenomeno del drop out nella scuola italiana: educare per prevenire
Rosa Indellicato
2020-01-01
Abstract
Negli ultimi anni, il fenomeno della dispersione scolastica è divenuto un indicatore della qualità del sistema formativo, imponendo contestualmente un ripensamento del ruolo e delle funzioni della scuola, della famiglia e delle altre istituzioni interessate, nonché la ricerca di risposte e interventi sempre più mirati nell’attuale società complessa. Il fenomeno del drop out, infatti, è una delle principali contraddizioni dei sistemi di istruzione e formazione moderni e rappresenta certamente un’emergenza educativa e quindi una sfida importante che riguarda generazioni di studenti e l’intera società, nelle espressioni di tutte le sue istituzioni. Partendo dall’esigenza di ripensare oggi l’educazione e la formazione, non prescindendo dal necessario rapporto tra antropologia filosofica e pedagogia, il presente saggio esamina la fenomenologia della dispersione scolastica e del disagio giovanile nelle sue varie prospettive e con una lettura che coglie le relazioni e gli intrecci tra i vari fattori nell’ottica di una loro necessaria integrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.