Il viaggio intrapreso dalla protagonista Assunta Patanè non è un semplice spostamento spaziale motivato dal desiderio di vendetta, ma si impone lentamente come un percorso di tipo individuale e culturale che rovescia gli stereotipi della comunità siciliana di appartenenza per permettere ad Assunta di approdare alla modernità e in particolare all’emancipazione di cui all’inizio del film è totalmente ignara. La trasformazione della protagonista attraversa diverse fasi che la conducono all’autoconsapevolezza e all’indipendenza attraverso l’approdo in Gran Bretagna in cui dovrebbe vendicarsi di Vincenzo, l’uomo che l’ha disonorata. L’uso poliedrico della lingua (dialetto, italiano standard e inglese), il contatto con una società e una cultura nuova e la serie di incontri soprattutto con personaggi maschili diversi fra loro (Vincenzo, John, Frank e il dottor Osborne) delineano la progressiva maturazione di Assunta che, in un’atmosfera dominata all’inizio dalla tragedia e poi gradualmente trasfigurata dalla commedia e dallo humour, si libera dei pregiudizi e delle abitudini di un mondo arcaico per affermare la sua presenza e la sua identità ormai svincolata dal binomio riduttivo maschio-femmina e dai ruoli atavicamente attribuiti all’uomo e alla donna.

The journey undertaken by the protagonist Assunta Patanè is far more than a mere spatial displacement fired by a desire for revenge, but it gradually takes the form of an itinerary of an individualistic and cultural nature that is eventually to overturn the stereotypes of Assunta’s native Sicilian community, thus enabling her to embrace modernity and, in particular, emancipation, both of which are totally alien to her at the opening of the film. The metamorphosis of the protagonist passes through various phases that will lead her towards self-awareness and self-determination, following her arrival in Great Britain with the intent to take revenge on Vincenzo, the man responsible for her dishonour. The polyhedral use of language (Sicilian dialect, Standard Italian and English), the impact with a new society and culture, not to mention the series of relations, above all with male characters so different from each other (Vincenzo, John, Frank and Doctor Osborne), will mark Assunta’s gradual path towards maturity. In an atmosphere, initially overhung with tragedy but gradually transformed through comedy and humour, the Sicilian girl will succeed in freeing herself from the prejudices and customs of an archaic world, so as to affirm her presence and personal identity, now liberated from the simplistic male-female binomial and from the respective roles decreed since antiquity.

Far from the Homeland: Dishonour and Redemption in Mario Monicelli’s “The Girl with the Gun”

Tuccini G
2021-01-01

Abstract

Il viaggio intrapreso dalla protagonista Assunta Patanè non è un semplice spostamento spaziale motivato dal desiderio di vendetta, ma si impone lentamente come un percorso di tipo individuale e culturale che rovescia gli stereotipi della comunità siciliana di appartenenza per permettere ad Assunta di approdare alla modernità e in particolare all’emancipazione di cui all’inizio del film è totalmente ignara. La trasformazione della protagonista attraversa diverse fasi che la conducono all’autoconsapevolezza e all’indipendenza attraverso l’approdo in Gran Bretagna in cui dovrebbe vendicarsi di Vincenzo, l’uomo che l’ha disonorata. L’uso poliedrico della lingua (dialetto, italiano standard e inglese), il contatto con una società e una cultura nuova e la serie di incontri soprattutto con personaggi maschili diversi fra loro (Vincenzo, John, Frank e il dottor Osborne) delineano la progressiva maturazione di Assunta che, in un’atmosfera dominata all’inizio dalla tragedia e poi gradualmente trasfigurata dalla commedia e dallo humour, si libera dei pregiudizi e delle abitudini di un mondo arcaico per affermare la sua presenza e la sua identità ormai svincolata dal binomio riduttivo maschio-femmina e dai ruoli atavicamente attribuiti all’uomo e alla donna.
2021
The journey undertaken by the protagonist Assunta Patanè is far more than a mere spatial displacement fired by a desire for revenge, but it gradually takes the form of an itinerary of an individualistic and cultural nature that is eventually to overturn the stereotypes of Assunta’s native Sicilian community, thus enabling her to embrace modernity and, in particular, emancipation, both of which are totally alien to her at the opening of the film. The metamorphosis of the protagonist passes through various phases that will lead her towards self-awareness and self-determination, following her arrival in Great Britain with the intent to take revenge on Vincenzo, the man responsible for her dishonour. The polyhedral use of language (Sicilian dialect, Standard Italian and English), the impact with a new society and culture, not to mention the series of relations, above all with male characters so different from each other (Vincenzo, John, Frank and Doctor Osborne), will mark Assunta’s gradual path towards maturity. In an atmosphere, initially overhung with tragedy but gradually transformed through comedy and humour, the Sicilian girl will succeed in freeing herself from the prejudices and customs of an archaic world, so as to affirm her presence and personal identity, now liberated from the simplistic male-female binomial and from the respective roles decreed since antiquity.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/377702
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact