Il complesso disciplinare volto alla prevenzione e alla repressione dei fenomeni mafiosi è estremamente variegato e abbraccia interventi normativi di ambito europeo e nazionale. Il presente lavoro si concentra sulla disciplina relativa alla gestione dei terreni confiscati, indagando se e in quale misura sia possibile potenziare il ruolo dell’agricoltura, sia in una prospettiva statica, in considerazione del legame dell’attività agricola con il territorio, sia in una prospettiva dinamica, che abbraccia l’intera filiera agroalimentare.
The regulatory framework related to the prevention and suppression of criminal organization is very complex and includes national and European rules. The present paper focuses on the regulation related to the management of agricultural land confiscated, analysing if it is possible to enhance the rule of agriculture, both in a static perspective, with regard of the relationship with the agricultural land, both in a dynamic way, that encompasses the entire agri-food chain.
Il ruolo dell’agricoltura nel riutilizzo dei terreni confiscati: analisi e prospettive
Laura Costantino
2021-01-01
Abstract
Il complesso disciplinare volto alla prevenzione e alla repressione dei fenomeni mafiosi è estremamente variegato e abbraccia interventi normativi di ambito europeo e nazionale. Il presente lavoro si concentra sulla disciplina relativa alla gestione dei terreni confiscati, indagando se e in quale misura sia possibile potenziare il ruolo dell’agricoltura, sia in una prospettiva statica, in considerazione del legame dell’attività agricola con il territorio, sia in una prospettiva dinamica, che abbraccia l’intera filiera agroalimentare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.