A partire dal concetto di “classico”, proposto da Aulo Gellio, l’articolo descrive l’intersezione di questa parola con altre, come “esemplare”, “antico”, “moderno”, soffermandosi sul carattere classico dell’opera di Petrarca e sul suo rapporto con gli scrittori classici, specie latini. Proprio la figura di Petrarca, le cui suggestioni arrivano fino al Novecento con Zanzotto, permette di introdurre la dicotomia “antico/moderno”, variamente interpretata nel corso dei secoli, con un riferimento ai Padri della Chiesa e all’Umanesimo, prospettiva centrale di rinnovamento e di ricerca, non esente da contraddizioni, sebbene di fatto contenga i primi passi della “cultura moderna” e della modernità, per l’enfasi sullo studio delle "humanae litterae" e sull’idea della perfettibilità dell’uomo.

Departing from Aulus Gellius’ concept of “classicus”, the article explores the intersection of this term with others, such as “exemplary”, “ancient” and “modern”, while focusing on the classical hallmark of Petrarch’s oeuvre and on his relationship with classical authors, notably the Latin authors. It is precisely the figure of Petrarch, whose evocative lyrics have been a centuries-old source of inspiration, extending as far as Zanzotto in the twentieth century, that warrants the introduction of the “ancient versus modern” dichotomy. This has been subject to various interpretations over the centuries, with particular reference to the Fathers of the Church and to Humanism, the central perspective of renewal and research, which – while not being exempt from paradoxes and incongruities – encases the origins of “modern culture” and modernity, by virtue of its emphasis on the study of the "humanae litterae" and on the concept of human perfectibility.

The Bard of Love: Memory and antiquity in Petrarch

Tuccini G
2019-01-01

Abstract

A partire dal concetto di “classico”, proposto da Aulo Gellio, l’articolo descrive l’intersezione di questa parola con altre, come “esemplare”, “antico”, “moderno”, soffermandosi sul carattere classico dell’opera di Petrarca e sul suo rapporto con gli scrittori classici, specie latini. Proprio la figura di Petrarca, le cui suggestioni arrivano fino al Novecento con Zanzotto, permette di introdurre la dicotomia “antico/moderno”, variamente interpretata nel corso dei secoli, con un riferimento ai Padri della Chiesa e all’Umanesimo, prospettiva centrale di rinnovamento e di ricerca, non esente da contraddizioni, sebbene di fatto contenga i primi passi della “cultura moderna” e della modernità, per l’enfasi sullo studio delle "humanae litterae" e sull’idea della perfettibilità dell’uomo.
2019
Departing from Aulus Gellius’ concept of “classicus”, the article explores the intersection of this term with others, such as “exemplary”, “ancient” and “modern”, while focusing on the classical hallmark of Petrarch’s oeuvre and on his relationship with classical authors, notably the Latin authors. It is precisely the figure of Petrarch, whose evocative lyrics have been a centuries-old source of inspiration, extending as far as Zanzotto in the twentieth century, that warrants the introduction of the “ancient versus modern” dichotomy. This has been subject to various interpretations over the centuries, with particular reference to the Fathers of the Church and to Humanism, the central perspective of renewal and research, which – while not being exempt from paradoxes and incongruities – encases the origins of “modern culture” and modernity, by virtue of its emphasis on the study of the "humanae litterae" and on the concept of human perfectibility.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/377315
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact