Per assoggettare ad imposizione le nuove fattispecie derivanti dall’implementazione della robotica, è necessario, da un lato, verificare se le intelligenze artificiali siano dotate di un’autonoma soggettività tributaria, dall’altro, accertarne la compatibilità con il principio di capacità contributiva, fondamento dell’imposizione e garanzia per il contribuente. Entro questi limiti, la previsione di una robot tax potrebbe compensare le esternalità negative correlate all’automazione dei processi produttivi in termini di minore occupazione e di finanziamento della spesa pubblica.
To subject to taxation new cases arising from the implementation of robotics, it is necessary, on the one hand, to verify whether artificial intelligences have an autonomous tax subjectivity, on the other, to ascertain their compatibility with the principle of ability to pay, basis of the taxation and guarantee for the taxpayer. Within these limits, the forecast of a robot tax could compensate for the negative externalities related to the automation of production processes in terms of lower employment and financing of public spending.
La soggettività tributaria delle macchine intelligenti e i nuovi modelli di tassazione dei processi produttivi automatizzati e interconnessi
Parente Salvatore Antonello
2021-01-01
Abstract
Per assoggettare ad imposizione le nuove fattispecie derivanti dall’implementazione della robotica, è necessario, da un lato, verificare se le intelligenze artificiali siano dotate di un’autonoma soggettività tributaria, dall’altro, accertarne la compatibilità con il principio di capacità contributiva, fondamento dell’imposizione e garanzia per il contribuente. Entro questi limiti, la previsione di una robot tax potrebbe compensare le esternalità negative correlate all’automazione dei processi produttivi in termini di minore occupazione e di finanziamento della spesa pubblica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.