Il presente contributo discute gli esiti di una ricerca esplorativa condotta con lo scopo di indagare le pratiche dei docenti durante la sospensione delle attività scolastiche in presenza e l’erogazione della formazione online. Per erogare corsi online è necessario possedere skills specifiche rispetto alle quali la classe docente non era uniformemente preparata. Lungi dal considerare la Didattica a Distanza una parentesi priva di conseguenze a lungo termine, si ritiene, piuttosto, che essa possa porre le basi per un ripensamento consapevole dei modi di fare scuola da cui possano scaturire processi di innovazione.

In this paper we discuss the results of an exploratory research conducted with the aim of investigating the practices of teachers during the interruption of face- to-face school activities and the provision of online training. To deliver online courses it is necessary to have specific skills for which teachers were not evenly prepared. Far from considering remote teaching a simple parenthesis with no long-term consequences on the educational institutions, it is rather believed that it can lay the foundations for a conscious rethinking of the ways of doing school from which innovation processes can arise.

Didattica a Distanza e Online Learning: rischi e opportunità d'innovazione

Michele Baldassarre;Valeria Tamborra
2020

Abstract

In this paper we discuss the results of an exploratory research conducted with the aim of investigating the practices of teachers during the interruption of face- to-face school activities and the provision of online training. To deliver online courses it is necessary to have specific skills for which teachers were not evenly prepared. Far from considering remote teaching a simple parenthesis with no long-term consequences on the educational institutions, it is rather believed that it can lay the foundations for a conscious rethinking of the ways of doing school from which innovation processes can arise.
Il presente contributo discute gli esiti di una ricerca esplorativa condotta con lo scopo di indagare le pratiche dei docenti durante la sospensione delle attività scolastiche in presenza e l’erogazione della formazione online. Per erogare corsi online è necessario possedere skills specifiche rispetto alle quali la classe docente non era uniformemente preparata. Lungi dal considerare la Didattica a Distanza una parentesi priva di conseguenze a lungo termine, si ritiene, piuttosto, che essa possa porre le basi per un ripensamento consapevole dei modi di fare scuola da cui possano scaturire processi di innovazione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MD89_05_Didattica_a_Distanza_e_Online_Learning.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.9 MB
Formato Adobe PDF
1.9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/374885
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact