Serve in questa fase storico-culturale e sociale, una ricomposizione pedagogica del significato di responsabilità, essa stessa sviluppata sulle vie aperte dalla riflessione antropologica, in una dialettica ermeneutica volta a far emergere la significazione del problema nel rispetto delle esigenze dell’educazione e nell’interpretazione dell’attualità storica di più avvertiti comportamenti responsabili. Non investire su un’educazione capace di restituire ai cittadini la capacità di comprendere, approfondire, valutare, sentire, scegliere, decidere significa sottrarre alle persone e ai territori opportunità indispensabili alla costruzione del futuro. Serve uno sforzo etico e culturale collettivo. Imparare l’umanità è possibile.
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali.
Elia Giuseppe
2021-01-01
Abstract
Serve in questa fase storico-culturale e sociale, una ricomposizione pedagogica del significato di responsabilità, essa stessa sviluppata sulle vie aperte dalla riflessione antropologica, in una dialettica ermeneutica volta a far emergere la significazione del problema nel rispetto delle esigenze dell’educazione e nell’interpretazione dell’attualità storica di più avvertiti comportamenti responsabili. Non investire su un’educazione capace di restituire ai cittadini la capacità di comprendere, approfondire, valutare, sentire, scegliere, decidere significa sottrarre alle persone e ai territori opportunità indispensabili alla costruzione del futuro. Serve uno sforzo etico e culturale collettivo. Imparare l’umanità è possibile.File | Dimensione | Formato | |
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