Serve in questa fase storico-culturale e sociale, una ricomposizione pedagogica del significato di responsabilità, essa stessa sviluppata sulle vie aperte dalla riflessione antropologica, in una dialettica ermeneutica volta a far emergere la significazione del problema nel rispetto delle esigenze dell’educazione e nell’interpretazione dell’attualità storica di più avvertiti comportamenti responsabili. Non investire su un’educazione capace di restituire ai cittadini la capacità di comprendere, approfondire, valutare, sentire, scegliere, decidere significa sottrarre alle persone e ai territori opportunità indispensabili alla costruzione del futuro. Serve uno sforzo etico e culturale collettivo. Imparare l’umanità è possibile.

La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali.

Elia Giuseppe
2021-01-01

Abstract

Serve in questa fase storico-culturale e sociale, una ricomposizione pedagogica del significato di responsabilità, essa stessa sviluppata sulle vie aperte dalla riflessione antropologica, in una dialettica ermeneutica volta a far emergere la significazione del problema nel rispetto delle esigenze dell’educazione e nell’interpretazione dell’attualità storica di più avvertiti comportamenti responsabili. Non investire su un’educazione capace di restituire ai cittadini la capacità di comprendere, approfondire, valutare, sentire, scegliere, decidere significa sottrarre alle persone e ai territori opportunità indispensabili alla costruzione del futuro. Serve uno sforzo etico e culturale collettivo. Imparare l’umanità è possibile.
2021
978-88-6760-829-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La responsabilità della pedagogia.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.14 MB
Formato Adobe PDF
2.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/374649
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact