Il lavoro mette a confronto i foglietti illustrativi (FI) di medicinali da banco in inglese e in italiano revisionati tra il 2006 e il 2020 ed evidenzia se e come sono cambiate, da un punto di vista linguistico, le istruzioni e le informazioni ivi contenute nell'arco di 10 anni. Si riscontra, per esempio, un aumento delle istruzioni "dirette", cioè più esplicite, con l'uso dell'imperativo sia sui FI in italiano che in inglese, e delle glosse esplicative o spiegazioni dei termini specialistici delle malattie o "effetti indesiderati". Ancora problematica e di difficile comprensione sono gli avverbi di frequenza degli effetti indesiderati, incomprensione che, sommata alla paura, determina il cosiddetto "effetto placebo" sui pazienti. Emergono, infine, ancora incongruenze sulle informazioni sui foglietti degli stessi medicinali venduti nei due Paesi (Regno Unito e Italia)
Istruzioni e informazioni sui foglietti illustrativi dei medicinali in inglese e in italiano 10 anni dopo: è cambiato qualcosa?
Anna Vita Bianco
2020-01-01
Abstract
Il lavoro mette a confronto i foglietti illustrativi (FI) di medicinali da banco in inglese e in italiano revisionati tra il 2006 e il 2020 ed evidenzia se e come sono cambiate, da un punto di vista linguistico, le istruzioni e le informazioni ivi contenute nell'arco di 10 anni. Si riscontra, per esempio, un aumento delle istruzioni "dirette", cioè più esplicite, con l'uso dell'imperativo sia sui FI in italiano che in inglese, e delle glosse esplicative o spiegazioni dei termini specialistici delle malattie o "effetti indesiderati". Ancora problematica e di difficile comprensione sono gli avverbi di frequenza degli effetti indesiderati, incomprensione che, sommata alla paura, determina il cosiddetto "effetto placebo" sui pazienti. Emergono, infine, ancora incongruenze sulle informazioni sui foglietti degli stessi medicinali venduti nei due Paesi (Regno Unito e Italia)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.