The world is experiencing an emergency which is forcing the national and regional health systems to establish proper networks. These networks should be able to plan the treatment and the prevention of chronic diseases. This should aim to balance the relationship between health workers, hospitals, and health facilities while guaranteeing the health of patients and citizens. The future of the Italian national health system will necessarily be characterised by forms of assistance and integration between welfare and health. In fact, the Italian Constitution recognises the rights of an effective protection of human health and enhance solidarity within the community. The Covid-19 pandemic highlighted some critical issues regarding the protection of health workers who played a crucial role in limiting the spread of the disease and in ensuring the necessary citizens’ health.
Il periodo emergenziale che il mondo sta vivendo ha evidenziato la necessità che il Servizio sanitario nazionale e regionale abbia una rete vera che sia in grado di mettere a sistema le interazioni del percorso di cura e di prevenzione del malato cronico, al fine di predisporre un equilibrato rapporto tra medico, strutture sanitarie ed ospedali che abbia come obiettivo la salute del paziente e cittadino. Il futuro del Sistema sanitario nazionale sarà necessariamente contrassegnato da forme di assistenza e integrazione socio-sanitaria più conformi ad una sanità di “prossimità” e in armonia con i diritti che la Carta costituzionale riconosce di effettiva tutela del bene salute e di solidarietà umana all’interno della comunità. La recente pandemia da Covid19, inoltre, ha messo in luce alcune criticità – anche in relazione ai profili costituzionali connessi al principio di solidarietà – nel quadro di tutela del personale sanitario,rivelatosi componente cruciale, sia per il controllo della diffusione della malattia, sia per garantire le cure necessarie per la salvaguardia del cittadino.
SANITÀ DI “PROSSIMITÀ” E PRINCIPIO DI SOLIDARIETÀ NELLA GESTIONE PANDEMICA
perchinunno
2021-01-01
Abstract
Il periodo emergenziale che il mondo sta vivendo ha evidenziato la necessità che il Servizio sanitario nazionale e regionale abbia una rete vera che sia in grado di mettere a sistema le interazioni del percorso di cura e di prevenzione del malato cronico, al fine di predisporre un equilibrato rapporto tra medico, strutture sanitarie ed ospedali che abbia come obiettivo la salute del paziente e cittadino. Il futuro del Sistema sanitario nazionale sarà necessariamente contrassegnato da forme di assistenza e integrazione socio-sanitaria più conformi ad una sanità di “prossimità” e in armonia con i diritti che la Carta costituzionale riconosce di effettiva tutela del bene salute e di solidarietà umana all’interno della comunità. La recente pandemia da Covid19, inoltre, ha messo in luce alcune criticità – anche in relazione ai profili costituzionali connessi al principio di solidarietà – nel quadro di tutela del personale sanitario,rivelatosi componente cruciale, sia per il controllo della diffusione della malattia, sia per garantire le cure necessarie per la salvaguardia del cittadino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.