Niccola Nicolini è stato uno dei maggiori dell’Ottocento, le cui opere, generalmente apprezzate in Italia e all’estero, costruirono la prima elaborazione dottrinale del diritto e della procedura penale del Regno delle Due Sicilie dopo le grandi riforme del Decennio Francese e della Restaurazione. Dopo la monografia di Fausto Nicolini del 1907 la storiografia giuridica, soprattutto negli ultimi decenni, ha messo a fuoco alcuni aspetti della sua poliedrica attività di giurista e di uomo politico che contribuiscono ad aggiornarne il profilo. Il saggio evidenzia le maggiori novità e richiama l’attenzione sul ruolo decisivo di Nicolini nei lavori delle commissioni che, tra il 1815 e il 1819, lavorarono alla preparazione del Codice per lo Regno.
Niccola Nicolini was one of the greatest European jurists of the Nineteenth century, whose works, generally appreciated in Italy and abroad, built the first doctrinal elaboration of the law and criminal procedure of the Kingdom of the Two Sicilies after the great reforms of the French Decade and the Restoration. After Fausto Nicolini's monograph of 1907, legal historiography, especially in recent decades, has focused on certain aspects of his multifaceted activity as a jurist and politician that contribute to updating his profile. The essay highlights the major novelties and draws attention to Nicolini's decisive role in the work of the commissions which, between 1815 and 1819, worked on the preparation of the Codice per lo Regno.
Niccola Nicolini tra diritto e politica: nuovi documenti e prospettive di ricerca
Francesco Mastroberti
2019-01-01
Abstract
Niccola Nicolini è stato uno dei maggiori dell’Ottocento, le cui opere, generalmente apprezzate in Italia e all’estero, costruirono la prima elaborazione dottrinale del diritto e della procedura penale del Regno delle Due Sicilie dopo le grandi riforme del Decennio Francese e della Restaurazione. Dopo la monografia di Fausto Nicolini del 1907 la storiografia giuridica, soprattutto negli ultimi decenni, ha messo a fuoco alcuni aspetti della sua poliedrica attività di giurista e di uomo politico che contribuiscono ad aggiornarne il profilo. Il saggio evidenzia le maggiori novità e richiama l’attenzione sul ruolo decisivo di Nicolini nei lavori delle commissioni che, tra il 1815 e il 1819, lavorarono alla preparazione del Codice per lo Regno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.