L’articolo analizza la diffusione degli investimenti in tecnologie afferenti a Industria 4.0 (I4.0) da parte delle imprese italiane. A tal fine, gli autori utilizzano le informazioni contenute nella V Rilevazione imprese e lavoro (RIL) dell’INAPP. L’analisi descrittiva mette in luce una diffusione eterogenea degli investimenti I4.0 nel periodo 2015-2017. Inoltre, l’implementazione di un’analisi a corrispondenze multiple (MCA) e di una cluster analysis (CA) consente di identificare tre gruppi (cluster) di imprese, di numerosità diverse e con un differente grado di digitalizzazione. Tra questi, il gruppo più numeroso è quello delle imprese “non digitali”, prevalentemente di piccole dimensioni e il cui unico investimento I4.0 è quello in sicurezza informatica. Il gruppo delle “digitalizzate” è costituito, invece, da imprese mediamente più grandi, che investono contemporaneamente in più tecnologie I4.0 adottando, dunque, una strategia “multi-technology”.
The article investigates the spread of Industry 4.0 (I4.0) technologies among Italian businesses, relying on the V Survey on Businesses and Employment (RIL) carried out by the National Institute for Public Policy Analysis (INAPP). The descriptive analysis shows an uneven distribution of I4.0 technologies over the years 2015-2017. The application of multiple correspondence analysis (MCA) and cluster analysis (CA) techniques reveals the existence of three main clusters of Italian firms, characterised by different degrees of digitalisation: “non- digital firms”, “digitising firms”, and “digital firms”. The first cluster is the largest one, consisting of small firms, which invest only in cybersecurity technologies, whereas the third cluster is the smallest one, consisting of averagely larger firms simultaneously investing in more than one I4.0 tech, thus adopting a “multi-technology” approach
TECNOLOGIE I4.0 E PROFILI DI INNOVAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE
Valeria Cirillo
;
2021-01-01
Abstract
L’articolo analizza la diffusione degli investimenti in tecnologie afferenti a Industria 4.0 (I4.0) da parte delle imprese italiane. A tal fine, gli autori utilizzano le informazioni contenute nella V Rilevazione imprese e lavoro (RIL) dell’INAPP. L’analisi descrittiva mette in luce una diffusione eterogenea degli investimenti I4.0 nel periodo 2015-2017. Inoltre, l’implementazione di un’analisi a corrispondenze multiple (MCA) e di una cluster analysis (CA) consente di identificare tre gruppi (cluster) di imprese, di numerosità diverse e con un differente grado di digitalizzazione. Tra questi, il gruppo più numeroso è quello delle imprese “non digitali”, prevalentemente di piccole dimensioni e il cui unico investimento I4.0 è quello in sicurezza informatica. Il gruppo delle “digitalizzate” è costituito, invece, da imprese mediamente più grandi, che investono contemporaneamente in più tecnologie I4.0 adottando, dunque, una strategia “multi-technology”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10. Cirillo Fanti Tubiana - Tecnologie I4.0 e profili di innovazione delle imprese italiane.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
668.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
668.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.