Nel presente contributo si riportano la progettazione e la descrizione di un’esperienza di apprendimento online, che ha coinvolto una classe prima di una scuola primaria nella provincia di Bari e in cui si intrecciano l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e l’Educazione alla Cittadinanza Digitale. La scuola si pone, infatti, come il luogo in cui educare a una digital citizenship e rendere i cittadini del domani in grado di mettere in atto delle soluzioni verdi – ambientaliste – e blu – digitali – (Floridi, 2020), poiché la tecnologia non è solo causa di problematiche di sostenibilità, ma può essa stessa divenire una soluzione a tali problematiche (Valera, 2012).

Nel presente contributo si riportano la progettazione e la descrizione di un’esperienza di apprendimento online, che ha coinvolto una classe prima di una scuola primaria nella provincia di Bari e in cui si intrecciano l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e l’Educazione alla Cittadinanza Digitale. La scuola si pone, infatti, come il luogo in cui educare a una digital citizenship e rendere i cittadini del domani in grado di mettere in atto delle soluzioni verdi – ambientaliste – e blu – digitali – (Floridi, 2020), poiché la tecnologia non è solo causa di problematiche di sostenibilità, ma può essa stessa divenire una soluzione a tali problematiche (Valera, 2012).

In this paper, we report the design and description of an online learning experience. It involves the first class of a primary school in the province of Bari. The focus of this path is the connection between Education for Sustainable Development and Education for Digital Citizenship. The school should educate to a digital citizenship and make the citizens of tomorrow able to implement green solutions – environmentalists – and blue – digital – (Floridi, 2020). In fact, technology is not only the cause of sustainability issues, but at the same time it is a solution to these issues (Valera, 2012).

Cittadinanza digitale e sostenibilità. Un’esperienza di apprendimento online realizzata in una scuola primaria

Michele Baldassarre
Supervision
;
Martina Dicorato
Conceptualization
;
Ilaria Fiore
Methodology
2021-01-01

Abstract

Nel presente contributo si riportano la progettazione e la descrizione di un’esperienza di apprendimento online, che ha coinvolto una classe prima di una scuola primaria nella provincia di Bari e in cui si intrecciano l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e l’Educazione alla Cittadinanza Digitale. La scuola si pone, infatti, come il luogo in cui educare a una digital citizenship e rendere i cittadini del domani in grado di mettere in atto delle soluzioni verdi – ambientaliste – e blu – digitali – (Floridi, 2020), poiché la tecnologia non è solo causa di problematiche di sostenibilità, ma può essa stessa divenire una soluzione a tali problematiche (Valera, 2012).
2021
Nel presente contributo si riportano la progettazione e la descrizione di un’esperienza di apprendimento online, che ha coinvolto una classe prima di una scuola primaria nella provincia di Bari e in cui si intrecciano l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e l’Educazione alla Cittadinanza Digitale. La scuola si pone, infatti, come il luogo in cui educare a una digital citizenship e rendere i cittadini del domani in grado di mettere in atto delle soluzioni verdi – ambientaliste – e blu – digitali – (Floridi, 2020), poiché la tecnologia non è solo causa di problematiche di sostenibilità, ma può essa stessa divenire una soluzione a tali problematiche (Valera, 2012).
In this paper, we report the design and description of an online learning experience. It involves the first class of a primary school in the province of Bari. The focus of this path is the connection between Education for Sustainable Development and Education for Digital Citizenship. The school should educate to a digital citizenship and make the citizens of tomorrow able to implement green solutions – environmentalists – and blue – digital – (Floridi, 2020). In fact, technology is not only the cause of sustainability issues, but at the same time it is a solution to these issues (Valera, 2012).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
102-Articolo-905-1-10-20210717.pdf

accesso aperto

Descrizione: Cittadinanza digitale e sostenibilità. Un’esperienza di apprendimento online realizzata in una scuola primaria
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 446.06 kB
Formato Adobe PDF
446.06 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/370630
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact