Nel presente contributo si riportano la progettazione e la descrizione di un’esperienza di apprendimento online, che ha coinvolto una classe prima di una scuola primaria nella provincia di Bari e in cui si intrecciano l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e l’Educazione alla Cittadinanza Digitale. La scuola si pone, infatti, come il luogo in cui educare a una digital citizenship e rendere i cittadini del domani in grado di mettere in atto delle soluzioni verdi – ambientaliste – e blu – digitali – (Floridi, 2020), poiché la tecnologia non è solo causa di problematiche di sostenibilità, ma può essa stessa divenire una soluzione a tali problematiche (Valera, 2012).
Nel presente contributo si riportano la progettazione e la descrizione di un’esperienza di apprendimento online, che ha coinvolto una classe prima di una scuola primaria nella provincia di Bari e in cui si intrecciano l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e l’Educazione alla Cittadinanza Digitale. La scuola si pone, infatti, come il luogo in cui educare a una digital citizenship e rendere i cittadini del domani in grado di mettere in atto delle soluzioni verdi – ambientaliste – e blu – digitali – (Floridi, 2020), poiché la tecnologia non è solo causa di problematiche di sostenibilità, ma può essa stessa divenire una soluzione a tali problematiche (Valera, 2012).
In this paper, we report the design and description of an online learning experience. It involves the first class of a primary school in the province of Bari. The focus of this path is the connection between Education for Sustainable Development and Education for Digital Citizenship. The school should educate to a digital citizenship and make the citizens of tomorrow able to implement green solutions – environmentalists – and blue – digital – (Floridi, 2020). In fact, technology is not only the cause of sustainability issues, but at the same time it is a solution to these issues (Valera, 2012).
Cittadinanza digitale e sostenibilità. Un’esperienza di apprendimento online realizzata in una scuola primaria
Michele BaldassarreSupervision
;Martina DicoratoConceptualization
;Ilaria FioreMethodology
2021-01-01
Abstract
Nel presente contributo si riportano la progettazione e la descrizione di un’esperienza di apprendimento online, che ha coinvolto una classe prima di una scuola primaria nella provincia di Bari e in cui si intrecciano l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e l’Educazione alla Cittadinanza Digitale. La scuola si pone, infatti, come il luogo in cui educare a una digital citizenship e rendere i cittadini del domani in grado di mettere in atto delle soluzioni verdi – ambientaliste – e blu – digitali – (Floridi, 2020), poiché la tecnologia non è solo causa di problematiche di sostenibilità, ma può essa stessa divenire una soluzione a tali problematiche (Valera, 2012).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
102-Articolo-905-1-10-20210717.pdf
accesso aperto
Descrizione: Cittadinanza digitale e sostenibilità. Un’esperienza di apprendimento online realizzata in una scuola primaria
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
446.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
446.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.