La videoanalisi è un oggetto di studio che vanta una consolidata tradizione. Pratica multimetodologica e area di studio interdisciplinare, essa risponde a numerosi problemi conoscitivi posti dalla complessità dei fenomeni didattici da indagare e propone strumenti e tecnologie che hanno un potenziale di descrizione, riproduzione e comprensione dei fenomeni molto alto. L’analisi video di un compito autentico costituisce un dispositivo di “supporto” per realizzare la valutazione dell’agire competente dello studente: un prototipo in grado di sup-portare la focalizzazione delle azioni che strutturano la competenza da valutare, per identificarne dimensioni, indicatori e livelli. Si descrive un percorso di ricerca-formazione che ha coinvolto 30 insegnanti di 11 Istituti scolastici della regione Puglia. Esito del progetto la descrizione del prototipo di videovalutazione che supporta gli insegnanti nella costruzione della rubrica valutativa e l’espressione del giudizio finale per livelli. L’attività riflessiva sollecitata attraverso l’uso del dispositivo proposto, ha avuto l’obiettivo di accompagnare gli insegnanti a riconsiderare criticamente il proprio l’agire, sollecitando lo sviluppo e il consolidamento della propria professionalità. La ricerca ha consentito di promuovere negli insegnanti un habitus di riflessione sul proprio “fare scuola” e sulle proprie strategie valutative, sul modo in cui si gestisce la media-zione tra soggetti in apprendimento, contenuti disciplinari, metodologie, strategie e dispositivi adottati.

Video analysis is a field of study with a long well-established tradition. As a multi-methodological practice and an area of interdisciplinary study, it responds to several cognitive problems posed by the complexity of educational phenomena to be investigated and offers tools and technologies that have a very high potential to describe, reproduce and understand phenomena. The video analysis of an authentic task constitutes a “support” device to carry out the assessment of the student's competent action: a prototype able to detect the focus on actions that structure the competence to be assessed, in order to identify its dimensions, indicators and levels. A research-training itinerary is described, which involved 30 teachers from 11 schools in the region of Apulia. The outcome of the project is the description of the video assessment prototype, which supports the teachers in the construction of the assessment rubric and the final judgement. The reflective activity stimulated in the teachers, through the use of the proposed device, had the aim of accompanying them to critically reconsider their actions, encouraging the development and consolidation of their professionalism. The research has therefore made it possible to promote in teachers – through the systematic use of a video-evaluation device – a habitus of reflection on their own “doing school” and, more specifically, on their assessment strategies, on the way in which they manage the mediation between learners, disciplinary contents, methodologies, strategies and devices adopted.

Videovalutare l’agire competente dello studente.

Perla, L.
;
2021-01-01

Abstract

La videoanalisi è un oggetto di studio che vanta una consolidata tradizione. Pratica multimetodologica e area di studio interdisciplinare, essa risponde a numerosi problemi conoscitivi posti dalla complessità dei fenomeni didattici da indagare e propone strumenti e tecnologie che hanno un potenziale di descrizione, riproduzione e comprensione dei fenomeni molto alto. L’analisi video di un compito autentico costituisce un dispositivo di “supporto” per realizzare la valutazione dell’agire competente dello studente: un prototipo in grado di sup-portare la focalizzazione delle azioni che strutturano la competenza da valutare, per identificarne dimensioni, indicatori e livelli. Si descrive un percorso di ricerca-formazione che ha coinvolto 30 insegnanti di 11 Istituti scolastici della regione Puglia. Esito del progetto la descrizione del prototipo di videovalutazione che supporta gli insegnanti nella costruzione della rubrica valutativa e l’espressione del giudizio finale per livelli. L’attività riflessiva sollecitata attraverso l’uso del dispositivo proposto, ha avuto l’obiettivo di accompagnare gli insegnanti a riconsiderare criticamente il proprio l’agire, sollecitando lo sviluppo e il consolidamento della propria professionalità. La ricerca ha consentito di promuovere negli insegnanti un habitus di riflessione sul proprio “fare scuola” e sulle proprie strategie valutative, sul modo in cui si gestisce la media-zione tra soggetti in apprendimento, contenuti disciplinari, metodologie, strategie e dispositivi adottati.
2021
Video analysis is a field of study with a long well-established tradition. As a multi-methodological practice and an area of interdisciplinary study, it responds to several cognitive problems posed by the complexity of educational phenomena to be investigated and offers tools and technologies that have a very high potential to describe, reproduce and understand phenomena. The video analysis of an authentic task constitutes a “support” device to carry out the assessment of the student's competent action: a prototype able to detect the focus on actions that structure the competence to be assessed, in order to identify its dimensions, indicators and levels. A research-training itinerary is described, which involved 30 teachers from 11 schools in the region of Apulia. The outcome of the project is the description of the video assessment prototype, which supports the teachers in the construction of the assessment rubric and the final judgement. The reflective activity stimulated in the teachers, through the use of the proposed device, had the aim of accompanying them to critically reconsider their actions, encouraging the development and consolidation of their professionalism. The research has therefore made it possible to promote in teachers – through the systematic use of a video-evaluation device – a habitus of reflection on their own “doing school” and, more specifically, on their assessment strategies, on the way in which they manage the mediation between learners, disciplinary contents, methodologies, strategies and devices adopted.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
document (2).pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 823.73 kB
Formato Adobe PDF
823.73 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/370408
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact