Objective. To identify the possible presence and degree of psychopathy, in a sample of detained sex offender and to further evaluate the possible effect of traumatic experiences. Materials and methods. As part of a larger national project, sex offenders of Puglia were selected among the prisoners at the Bari prison and in the detached section of Altamura. Psychopathy levels were measured through PCLR. Item 8 of HCR-20 v.3 was used to evaluate history of traumatic experiences and victimization episodes. Furthermore, criminological information was collected. Results. Recruited detainees had received convictions for child sexual acts in 70% of cases. The levels of psychopathy that emerged, were in line with those found in other prisoner populations and generally in the medium-low range of PCL-R scores. Prisoners with a history of traumatic experiences had higher levels of psychopathy, as measured by the total PCL-R score and factor 1 (“interpersonal/affective”). Conclusions. The results emerged, deriving from a numerically limited sample, suggest a possible effect of early traumatic experiences in the qualitative and quantitative levels of psychopathy in sex offender.
Obiettivo. Individuare l’eventuale presenza ed il grado di psicopatia, in un campione di sex offender detenuti, nonché l’eventuale effetto di esperienze traumatiche precoci. Materiali e metodi. Nell’ambito di un più ampio progetto nazionale, sono stati selezionati i sex offender pugliesi detenuti presso la Casa Circondariale di Bari e presso la sezione distaccata di Altamura. I livelli di psicopatia sono stati misurati attraverso la PCL-R. È stato utilizzato l’item 8 della HCR-20 v.3 per valutare l’eventuale anamnesi positiva per esperienze traumatiche ed episodi di vittimizzazione. Sono state inoltre raccolte in- formazioni di natura criminologica. Risultati. I detenuti reclutati avevano ricevuto nel 70% dei casi condanne per atti sessuali con minori. I livelli di psicopatia emersi sono risultati in linea con quelli rilevati in altre popolazioni di detenuti e generalmente nella fascia medio-bassa dei punteggi PCL-R. I detenuti con anamnesi positiva per esperienze traumatiche hanno presentato livelli più elevati di psicopatia, così come misurato dal punteggio totale PCL-R e dal fattore 1 (“interpersonale/affettivo”). Conclusioni. I risultati emersi, derivanti da un campione numericamente limitato, suggeriscono un possibile effetto di esperienze precoci traumatiche nei livelli quali-quantitativi di psicopatia in sex offender.
Psychopathy in sex offender: A study on a sample of apulian prisoners
La Tegola D.;Carabellese F.
;Mandarelli G.;Carabellese F.
2021-01-01
Abstract
Obiettivo. Individuare l’eventuale presenza ed il grado di psicopatia, in un campione di sex offender detenuti, nonché l’eventuale effetto di esperienze traumatiche precoci. Materiali e metodi. Nell’ambito di un più ampio progetto nazionale, sono stati selezionati i sex offender pugliesi detenuti presso la Casa Circondariale di Bari e presso la sezione distaccata di Altamura. I livelli di psicopatia sono stati misurati attraverso la PCL-R. È stato utilizzato l’item 8 della HCR-20 v.3 per valutare l’eventuale anamnesi positiva per esperienze traumatiche ed episodi di vittimizzazione. Sono state inoltre raccolte in- formazioni di natura criminologica. Risultati. I detenuti reclutati avevano ricevuto nel 70% dei casi condanne per atti sessuali con minori. I livelli di psicopatia emersi sono risultati in linea con quelli rilevati in altre popolazioni di detenuti e generalmente nella fascia medio-bassa dei punteggi PCL-R. I detenuti con anamnesi positiva per esperienze traumatiche hanno presentato livelli più elevati di psicopatia, così come misurato dal punteggio totale PCL-R e dal fattore 1 (“interpersonale/affettivo”). Conclusioni. I risultati emersi, derivanti da un campione numericamente limitato, suggeriscono un possibile effetto di esperienze precoci traumatiche nei livelli quali-quantitativi di psicopatia in sex offender.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021 La Tegola Sex offender e psicopatia Uno studio su un campione di detenuti pugliesi.pdf
accesso aperto
Descrizione: Article
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
164.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
164.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.