Il parlamento francese ha cercato di dare una risposta a una questione importante, vale a dire il rapporto tra la sfera pubblica e la sfera privata in campo religioso, che secondo la visione repubblicana deve rimanere confinato, per essere protetto, nella privacy della coscienza individuale. Trascurando quindi una questione molto importante, al tempo stesso sociale e legale, legata al rapporto tra la disciplina dei simboli religiosi che è quella di riaffermare il principio del secolarismo, specialmente nelle scuole pubbliche come luogo privilegiato per la trasmissione di valori repubblicani comuni, al fine di non influenzare il processo di formazione culturale e civica dei giovani nel senso di influenza subliminale, attraverso l'impatto psicologico dell'esposizione di simboli, sui loro atteggiamenti religiosi.
The French Parliament has tried to give an answer to an important issue, namely the relationship between the public sphere and the private sphere in the religious field, which according to the Republican vision must remain confined, to be protected, in the privacy of the individual conscience. Thereby neglecting a very important matter, at the same time social and legal, related to the ratio of the discipline of religious symbols which is to reaffirm the principle of secularism, especially in public schools as a privileged place for the transmission of common Republicans values , in order to not affect the process of cultural and civic training of young people in the sense of subliminal influence, through the psychological impact of the exposition of symbols, on their religious attitudes.
The legal treatment of Islamic symbols in France
CALAMO SPECCHIA, Marina;
2014-01-01
Abstract
Il parlamento francese ha cercato di dare una risposta a una questione importante, vale a dire il rapporto tra la sfera pubblica e la sfera privata in campo religioso, che secondo la visione repubblicana deve rimanere confinato, per essere protetto, nella privacy della coscienza individuale. Trascurando quindi una questione molto importante, al tempo stesso sociale e legale, legata al rapporto tra la disciplina dei simboli religiosi che è quella di riaffermare il principio del secolarismo, specialmente nelle scuole pubbliche come luogo privilegiato per la trasmissione di valori repubblicani comuni, al fine di non influenzare il processo di formazione culturale e civica dei giovani nel senso di influenza subliminale, attraverso l'impatto psicologico dell'esposizione di simboli, sui loro atteggiamenti religiosi.File | Dimensione | Formato | |
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