Accostare il tema del disegno curricolare di un insegnamento nuovo qual è quello dell’educazione civica, almeno in Italia, implica imbattersi in tre problemi. Il primo rinviene dall’indirizzo normativo della Legge 92/2019 istitutiva dell’insegnamento e delle relative Linee Guida, nelle quali brilla una precisa scelta metodologica: la trasversalità/interdisciplinarità di tale insegnamento. Il secondo inerisce la matrice valoriale e il design progettuale che ne conseguono, il terzo e ultimo problema, riguardante la valutazione degli apprendimenti, esito dell’insegnamento di educazione civica, è il più complesso. È evidente che sono al lavoro, dietro questi discorsi, determinazioni assunte dalle scuole autonome, che provano a dar forma didattica alle generali enunciazioni della legge, senza riuscire, peraltro, a superare il livello delle best practices (cui manca una validazione). Ma, dietro a questi discorsi, sono anche in atto alcuni orientamenti teorici che proverò a richiamare per offrire un contributo di chiarificazione sulla formazione di coloro che sono chiamati a organizzare nelle scuole il curricolo di tale insegnamento.

Appunti per una teoria mediale dell’insegnamento di educazione civica. Tratteggio didattico

Perla, L.
2021-01-01

Abstract

Accostare il tema del disegno curricolare di un insegnamento nuovo qual è quello dell’educazione civica, almeno in Italia, implica imbattersi in tre problemi. Il primo rinviene dall’indirizzo normativo della Legge 92/2019 istitutiva dell’insegnamento e delle relative Linee Guida, nelle quali brilla una precisa scelta metodologica: la trasversalità/interdisciplinarità di tale insegnamento. Il secondo inerisce la matrice valoriale e il design progettuale che ne conseguono, il terzo e ultimo problema, riguardante la valutazione degli apprendimenti, esito dell’insegnamento di educazione civica, è il più complesso. È evidente che sono al lavoro, dietro questi discorsi, determinazioni assunte dalle scuole autonome, che provano a dar forma didattica alle generali enunciazioni della legge, senza riuscire, peraltro, a superare il livello delle best practices (cui manca una validazione). Ma, dietro a questi discorsi, sono anche in atto alcuni orientamenti teorici che proverò a richiamare per offrire un contributo di chiarificazione sulla formazione di coloro che sono chiamati a organizzare nelle scuole il curricolo di tale insegnamento.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PERLA RIVISTA LASALLIANA 3.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 247.98 kB
Formato Adobe PDF
247.98 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/368694
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact