SOMMARIO: 5.1. I robo advice nel panorama della consulenza finanziaria. – 5.2. Distinzioni basilari di un fenomeno in espansione. – 5.3. I robo advice nel panorama internazionale ed europeo. – 5.3.1. La lente di ingrandimento della IOSCO sugli strumenti di consulenza automatizzata tra sondaggi e prospettive di intervento. – 5.3.2. Gli interventi delle Autorità europee all’insegna di un continuo monitoraggio. – 5.3.3. La consulenza automatizzata tra benefici e potenziali rischi. – 5.4. I robo advice all’attenzione delle singole Autorità. – 5.4.1. La prospettiva dell’EBA. – 5.4.2. Le linee guida dell’ESMA e la valutazione di adeguatezza nella consulenza automatizzata: primi passi verso uno Statuto dei robo advice. – 5.4.2.1. Le linee guida rilevanti per i robo advice: i flussi biunivoci tra informazione e profilatura del cliente. – 5.4.2.2. Algo-governance e nuove competenze tecnologiche. – 5.5. Le potenzialità e le problematiche dell’analisi dei Big Data nei robo advice: inclusione vs. esclusione di specifici target di clientela. – 5.6. Gli interventi delle Autorità europee: prospettive a confronto e nodi irrisolti. – 5.7. La qualità del servizio di consulenza tra spiragli normativi ed iniziative tecnologiche.

I servizi di robo advisory tra algoritmi, evoluzioni tecnologiche e profili normativi

Maria-Teresa Paracampo
2021-01-01

Abstract

SOMMARIO: 5.1. I robo advice nel panorama della consulenza finanziaria. – 5.2. Distinzioni basilari di un fenomeno in espansione. – 5.3. I robo advice nel panorama internazionale ed europeo. – 5.3.1. La lente di ingrandimento della IOSCO sugli strumenti di consulenza automatizzata tra sondaggi e prospettive di intervento. – 5.3.2. Gli interventi delle Autorità europee all’insegna di un continuo monitoraggio. – 5.3.3. La consulenza automatizzata tra benefici e potenziali rischi. – 5.4. I robo advice all’attenzione delle singole Autorità. – 5.4.1. La prospettiva dell’EBA. – 5.4.2. Le linee guida dell’ESMA e la valutazione di adeguatezza nella consulenza automatizzata: primi passi verso uno Statuto dei robo advice. – 5.4.2.1. Le linee guida rilevanti per i robo advice: i flussi biunivoci tra informazione e profilatura del cliente. – 5.4.2.2. Algo-governance e nuove competenze tecnologiche. – 5.5. Le potenzialità e le problematiche dell’analisi dei Big Data nei robo advice: inclusione vs. esclusione di specifici target di clientela. – 5.6. Gli interventi delle Autorità europee: prospettive a confronto e nodi irrisolti. – 5.7. La qualità del servizio di consulenza tra spiragli normativi ed iniziative tecnologiche.
2021
978-88-921-2943-6
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