SOMMARIO: III.7.1. L’applicazione delle tecnologie nel settore della consulenza e della distribuzione assicurativa: profili introduttivi. – III.7.2. Il processo di (dis)armonizzazione della consulenza assicurativa. – III.7.3. La diffusione dei siti di comparazione dei prodotti assicurativi e l’upgrading normativo. – III.7.4. La consulenza assicurativa tra siti di comparazione, applicazioni smartphone e chatbots: l’evoluzione delle piattaforme e il modello distributivo “Concierge”. – III.7.4.1. La prestazione di servizi tra piattaforme assicurative ed ecosistemi digitali: verso la servitization. – III.7.5. La lunga strada verso il robo insurance advice tra incertezze normative e sviluppi di mercato. – III.7.6. Le spinte verso la consulenza automatizzata nel settore pensionistico. – III.7.6.1. Il robo advice for pension nel contesto internazionale. – III.7.7. La distribuzione dei prodotti pensionistici individuali paneuropei e il ruolo della consulenza previdenziale: profili introduttivi. – III.7.7.1. Le principali coordinate normative a supporto della consulenza automatizzata. – III.7.8. Robo advice, robo insurance advice e robo pension advice: la moltiplicazione degli ostacoli normativi verso il robo planning. Qualche considerazione finale.

I servizi di consulenza nel settore assicurativo e previdenziale tra nuove tecnologie e sistemi automatizzati. Dai siti di comparazione al Robo Insurance/Pension Advice

Maria-Teresa Paracampo
2021-01-01

Abstract

SOMMARIO: III.7.1. L’applicazione delle tecnologie nel settore della consulenza e della distribuzione assicurativa: profili introduttivi. – III.7.2. Il processo di (dis)armonizzazione della consulenza assicurativa. – III.7.3. La diffusione dei siti di comparazione dei prodotti assicurativi e l’upgrading normativo. – III.7.4. La consulenza assicurativa tra siti di comparazione, applicazioni smartphone e chatbots: l’evoluzione delle piattaforme e il modello distributivo “Concierge”. – III.7.4.1. La prestazione di servizi tra piattaforme assicurative ed ecosistemi digitali: verso la servitization. – III.7.5. La lunga strada verso il robo insurance advice tra incertezze normative e sviluppi di mercato. – III.7.6. Le spinte verso la consulenza automatizzata nel settore pensionistico. – III.7.6.1. Il robo advice for pension nel contesto internazionale. – III.7.7. La distribuzione dei prodotti pensionistici individuali paneuropei e il ruolo della consulenza previdenziale: profili introduttivi. – III.7.7.1. Le principali coordinate normative a supporto della consulenza automatizzata. – III.7.8. Robo advice, robo insurance advice e robo pension advice: la moltiplicazione degli ostacoli normativi verso il robo planning. Qualche considerazione finale.
2021
978-88-921-2943-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FinTech_PDF_Capitolo 7_Sezione III_Primo Volume.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 579.58 kB
Formato Adobe PDF
579.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/367743
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact