A partire dal costrutto dell'Attaccamento Fervido ai brand proposto dalla letteratura, questo studio ha l'obiettivo di individuare su quali caratteristiche autentiche dei rituali religiosi far leva per promuovere lo sviluppo di un sistema territoriale locale, coerentemente con la sua vocazione turistica. Considerando l'immagine di un STL (Sistema Territoriale Locale), intesa come ciò che i fruitori si attendono e percepiscono dalle esperienze derivanti dall'interazione con quel territorio, l'Attaccamento Fervido da parte dei residenti alle loro tradizioni e riti, si traduce in comportamenti unici i quali possono assumere un ruolo chiave per i turisti che ricercano unicità a completamento delle loro esperienze. Attraverso un disegno di ricerca esplorativo basato sull'analisi qualitativa, sono state osservate le dimensioni proposte da tale costrutto con riferimento a uno degli eventi maggiormente identificativi del STL Jonico, quali i Riti della Settimana Santa Tarantina. I risultati rilevano come tali caratteristiche intrinseche ed estrinseche, possano essere comunicate facendo leva sulla loro autenticità da parte di marketers e manager locali, nel tentativo di attrarre turisti e fedeli alla ricerca di sensazioni ed esperienze turistiche autentiche, contribuendo in ultimo allo sviluppo del territorio.
Le caratteristiche autentiche dei rituali religiosi come driver di sviluppo dei Sistemi Territoriali Locali. Il caso dei Riti della Settimana Santa Tarantina
sestino
2020-01-01
Abstract
A partire dal costrutto dell'Attaccamento Fervido ai brand proposto dalla letteratura, questo studio ha l'obiettivo di individuare su quali caratteristiche autentiche dei rituali religiosi far leva per promuovere lo sviluppo di un sistema territoriale locale, coerentemente con la sua vocazione turistica. Considerando l'immagine di un STL (Sistema Territoriale Locale), intesa come ciò che i fruitori si attendono e percepiscono dalle esperienze derivanti dall'interazione con quel territorio, l'Attaccamento Fervido da parte dei residenti alle loro tradizioni e riti, si traduce in comportamenti unici i quali possono assumere un ruolo chiave per i turisti che ricercano unicità a completamento delle loro esperienze. Attraverso un disegno di ricerca esplorativo basato sull'analisi qualitativa, sono state osservate le dimensioni proposte da tale costrutto con riferimento a uno degli eventi maggiormente identificativi del STL Jonico, quali i Riti della Settimana Santa Tarantina. I risultati rilevano come tali caratteristiche intrinseche ed estrinseche, possano essere comunicate facendo leva sulla loro autenticità da parte di marketers e manager locali, nel tentativo di attrarre turisti e fedeli alla ricerca di sensazioni ed esperienze turistiche autentiche, contribuendo in ultimo allo sviluppo del territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.