Il contributo affronta la questione della correlazione tra innovazione tecnologica e promozione delle competenze metacognitive; più specificatamente problematizza la questione identitaria del compito didattico non riconducendola alla sola questione disciplinare ma radicandola nel proprium educativo: la formazione dell'identità, lo sviluppo del pensiero critico, la cittadinanza attiva. Propone pertanto la necessità di una formazione "metadisciplinare" dei docenti, nell'ottica delle scienze della complessità e intrecciando riflessione pedagogica a contributi interdisicplinari.
Discipline e complessità: sapere e saperi al crocevia tra replica e pensiero
Antonia Chiara, Scardicchio
2019-01-01
Abstract
Il contributo affronta la questione della correlazione tra innovazione tecnologica e promozione delle competenze metacognitive; più specificatamente problematizza la questione identitaria del compito didattico non riconducendola alla sola questione disciplinare ma radicandola nel proprium educativo: la formazione dell'identità, lo sviluppo del pensiero critico, la cittadinanza attiva. Propone pertanto la necessità di una formazione "metadisciplinare" dei docenti, nell'ottica delle scienze della complessità e intrecciando riflessione pedagogica a contributi interdisicplinari.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Scardicchio_Scienze umane.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
251.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
251.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.