Il saggio intreccia la riflessione intorno alle competenze dell'insegnante di educazione musicale con le indicazioni di Edgar Morin intorno alla metacompetenza interdisciplinare, indicando come elemento cruciale della formazione in pedagogia musicale, tanto la cura della tecnica, quanto la cura dell'episteme, intesa come modus della ricerca e della conoscenza complessa, reticolare, abduttiva, nell'orizzonte precipuo della scienza sistemica.
Tra bellezza, ombra e ricerca. La vocazione sistemica della scienza/educazione musicale
antonia chiara scardicchio
2019-01-01
Abstract
Il saggio intreccia la riflessione intorno alle competenze dell'insegnante di educazione musicale con le indicazioni di Edgar Morin intorno alla metacompetenza interdisciplinare, indicando come elemento cruciale della formazione in pedagogia musicale, tanto la cura della tecnica, quanto la cura dell'episteme, intesa come modus della ricerca e della conoscenza complessa, reticolare, abduttiva, nell'orizzonte precipuo della scienza sistemica.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MD_180_giugno_2019 (1).pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.