Il saggio intreccia la riflessione intorno alle competenze dell'insegnante di educazione musicale con le indicazioni di Edgar Morin intorno alla metacompetenza interdisciplinare, indicando come elemento cruciale della formazione in pedagogia musicale, tanto la cura della tecnica, quanto la cura dell'episteme, intesa come modus della ricerca e della conoscenza complessa, reticolare, abduttiva, nell'orizzonte precipuo della scienza sistemica.

Tra bellezza, ombra e ricerca. La vocazione sistemica della scienza/educazione musicale

antonia chiara scardicchio
2019-01-01

Abstract

Il saggio intreccia la riflessione intorno alle competenze dell'insegnante di educazione musicale con le indicazioni di Edgar Morin intorno alla metacompetenza interdisciplinare, indicando come elemento cruciale della formazione in pedagogia musicale, tanto la cura della tecnica, quanto la cura dell'episteme, intesa come modus della ricerca e della conoscenza complessa, reticolare, abduttiva, nell'orizzonte precipuo della scienza sistemica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MD_180_giugno_2019 (1).pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.56 MB
Formato Adobe PDF
1.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/367630
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact