Destinato alla formazione dei medici, il contributo muove da una domanda: quali nessi possibili tra i processi di prevenzione e la medicina narrativa? Muovendo da questa interrogazione, il saggio innanzitutto discute il posizionamento epistemico della medicina narrativa e successivamente indica le potenzialità preventive di un percorso di formazione epistemologica in medicina, indicando le teorie della complessità e l'approccio sistemico di Bateson, insieme con le ricerche in tema di apprendimento trasformativo di Formenti, come nodi chiave per la formazione e la ricerca clinica.
Medici, Parole, Pazienti: il circolo vizioso/virtuoso tra narrazioni, prevenzione, diagnosi e cura
antonia chiara scardicchio
2018-01-01
Abstract
Destinato alla formazione dei medici, il contributo muove da una domanda: quali nessi possibili tra i processi di prevenzione e la medicina narrativa? Muovendo da questa interrogazione, il saggio innanzitutto discute il posizionamento epistemico della medicina narrativa e successivamente indica le potenzialità preventive di un percorso di formazione epistemologica in medicina, indicando le teorie della complessità e l'approccio sistemico di Bateson, insieme con le ricerche in tema di apprendimento trasformativo di Formenti, come nodi chiave per la formazione e la ricerca clinica.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sistema_salute_62-3 (1).pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
3.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.13 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.