Destinato alla formazione dei medici, il contributo muove da una domanda: quali nessi possibili tra i processi di prevenzione e la medicina narrativa? Muovendo da questa interrogazione, il saggio innanzitutto discute il posizionamento epistemico della medicina narrativa e successivamente indica le potenzialità preventive di un percorso di formazione epistemologica in medicina, indicando le teorie della complessità e l'approccio sistemico di Bateson, insieme con le ricerche in tema di apprendimento trasformativo di Formenti, come nodi chiave per la formazione e la ricerca clinica.

Medici, Parole, Pazienti: il circolo vizioso/virtuoso tra narrazioni, prevenzione, diagnosi e cura

antonia chiara scardicchio
2018-01-01

Abstract

Destinato alla formazione dei medici, il contributo muove da una domanda: quali nessi possibili tra i processi di prevenzione e la medicina narrativa? Muovendo da questa interrogazione, il saggio innanzitutto discute il posizionamento epistemico della medicina narrativa e successivamente indica le potenzialità preventive di un percorso di formazione epistemologica in medicina, indicando le teorie della complessità e l'approccio sistemico di Bateson, insieme con le ricerche in tema di apprendimento trasformativo di Formenti, come nodi chiave per la formazione e la ricerca clinica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sistema_salute_62-3 (1).pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.13 MB
Formato Adobe PDF
3.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/367606
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact