L'esame sintetico dell'evoluzione dal bilancio pubblico come risposta alle istanze politiche, sociali ed economiche manifestate dai diversi periodi storici ha portato ad un impianto normativo caratterizzato da complessità e completezza. Il sistema di bilancio pubblico ricalca il ciclo di programmazione strategica e operativa, così come il processo di controllo riflette, con opportuni aggiustamenti, i modelli già attuati nel mondo dell'impresa. Inoltre il modello di bilancio adottato risponde alle sfide disposte dall'integrazione europea. Nonostante il perfetto impianto normativo i risultati non possono dirsi adeguati e la trasposizione di modelli tipici dell'impresa continua a scontrarsi con le logiche di equilibrio politico che consentano l'adeguamento dell'apparato amministrativo alle innovazioni normative.
La lunga storia del bilancio dello stato. Dalla mera legittimazione della spesa alla programmazione economica nazionale, dall'aziendalizzazione alla programmazione europea.
sabrina spallini
2020-01-01
Abstract
L'esame sintetico dell'evoluzione dal bilancio pubblico come risposta alle istanze politiche, sociali ed economiche manifestate dai diversi periodi storici ha portato ad un impianto normativo caratterizzato da complessità e completezza. Il sistema di bilancio pubblico ricalca il ciclo di programmazione strategica e operativa, così come il processo di controllo riflette, con opportuni aggiustamenti, i modelli già attuati nel mondo dell'impresa. Inoltre il modello di bilancio adottato risponde alle sfide disposte dall'integrazione europea. Nonostante il perfetto impianto normativo i risultati non possono dirsi adeguati e la trasposizione di modelli tipici dell'impresa continua a scontrarsi con le logiche di equilibrio politico che consentano l'adeguamento dell'apparato amministrativo alle innovazioni normative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.