Il presente lavoro raccoglie dati preliminari sulle proprietà nutraceutiche dei ceppi AL133, AL142, AL146, AL167, AL167S di Cardoncello (Pleurotus eryngii) coltivati presso l’azienda Agricola L’Abbate di Conversano (BA). I basidiomi dei cinque ceppi sono stati caratterizzati per il loro contenuto in fenoli totali, attività antiossidante, potere riducente, azione chelante e contenuto in acido ascorbico. I dati ottenuti evidenziano che i cinque ceppi studiati possiedono buone caratteristiche nutrizionali, in linea con quanto riportato in letteratura per altri ceppi dello stesso fungo, efficace attività antiossidante e contenuto di acido ascorbico paragonabile a quello di altri alimenti vegetali, confermando che la loro assunzione può senz’altro contribuire a proteggere il corpo umano dai danni dei radicali liberi e concorrere al mantenimento di un ottimo stato di salute.
Il Cardoncello, Pleurotus eryngii (DC.) Quél., una risorsa del territorio: caratterizzazione di ceppi pugliesi tra fisiologia e nutraceutica G.
G. L. Bruno;F. Tommasi
2020-01-01
Abstract
Il presente lavoro raccoglie dati preliminari sulle proprietà nutraceutiche dei ceppi AL133, AL142, AL146, AL167, AL167S di Cardoncello (Pleurotus eryngii) coltivati presso l’azienda Agricola L’Abbate di Conversano (BA). I basidiomi dei cinque ceppi sono stati caratterizzati per il loro contenuto in fenoli totali, attività antiossidante, potere riducente, azione chelante e contenuto in acido ascorbico. I dati ottenuti evidenziano che i cinque ceppi studiati possiedono buone caratteristiche nutrizionali, in linea con quanto riportato in letteratura per altri ceppi dello stesso fungo, efficace attività antiossidante e contenuto di acido ascorbico paragonabile a quello di altri alimenti vegetali, confermando che la loro assunzione può senz’altro contribuire a proteggere il corpo umano dai danni dei radicali liberi e concorrere al mantenimento di un ottimo stato di salute.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.