Nell’impostazione tradizionale, la determinazione del valore economico del capitale rappresenta il punto di partenza di ogni riflessione intorno ai prezzi di negoziazione di aziende, entità e porzioni aziendali o, ancora, di partecipazioni di maggioranza, di controllo o di minoranza. Nella teoria economico-aziendale, il capitale d’impresa “non è un fondo di valori diversi sebbene coordinati, ma è un valore unico, risultante dalla «capitalizzazione» di «redditi futuri»”; esso “varia in conseguenza del presunto variare dei rediti attesi ed anche varia per il variare del saggio di capitalizzazione” (Zappa, 1937).

Le determinanti economiche di premi e sconti. Significato, tipologie, proprietà e modalità di impiego

Mauro Romano
2021-01-01

Abstract

Nell’impostazione tradizionale, la determinazione del valore economico del capitale rappresenta il punto di partenza di ogni riflessione intorno ai prezzi di negoziazione di aziende, entità e porzioni aziendali o, ancora, di partecipazioni di maggioranza, di controllo o di minoranza. Nella teoria economico-aziendale, il capitale d’impresa “non è un fondo di valori diversi sebbene coordinati, ma è un valore unico, risultante dalla «capitalizzazione» di «redditi futuri»”; esso “varia in conseguenza del presunto variare dei rediti attesi ed anche varia per il variare del saggio di capitalizzazione” (Zappa, 1937).
2021
9788828830412
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