Come risponde oggi la Scuola italiana all'urgenza dell'inclusione sociale? Il senso del saggio potrebbe essere riassunto in questa sola domanda. Il tema è argomentato assumendo la prospettiva teorico-pratica di una Didattica intesa come scienza (formativa) dell'insegnamento: una scienza che, in quanto formativa, sa leggere il complesso di urgenze emergenti dalla realtà storico-sociale e realizzare pratiche orientate dall'utopia di un progetto di società "cha ha bisogno d'essere democratica"

Per una scuola inclusiva. Il punto di vista della didattica

PERLA, Loredana
2014-01-01

Abstract

Come risponde oggi la Scuola italiana all'urgenza dell'inclusione sociale? Il senso del saggio potrebbe essere riassunto in questa sola domanda. Il tema è argomentato assumendo la prospettiva teorico-pratica di una Didattica intesa come scienza (formativa) dell'insegnamento: una scienza che, in quanto formativa, sa leggere il complesso di urgenze emergenti dalla realtà storico-sociale e realizzare pratiche orientate dall'utopia di un progetto di società "cha ha bisogno d'essere democratica"
2014
978-88-204-6276-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/36230
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact