Il consumo di tabacco può generare problemi di dipendenza e di autocontrollo che violano i principi posti alla base della scelta razionale di consumo. Violazione per la quale i consumatori non sarebbero in grado di valutare completamente le conseguenze del consumo di tabacco anche qualora fossero pienamente informati sulle conseguenze del fumo. Eppure ciò non implica che essi non siano disposti favorevolmente all’applicazione di un disincentivo monetario al fumo: il che motiverebbe l’applicazione di un’imposta che risponda a questo esplicito fine, pur rimanendo aperta la discussione sull’appropriata dimensione monetaria di questo disincentivo.

Pagherei per non fumare: una indagine di economia comportamentale

Dainelli L.;Paradiso M.
2016-01-01

Abstract

Il consumo di tabacco può generare problemi di dipendenza e di autocontrollo che violano i principi posti alla base della scelta razionale di consumo. Violazione per la quale i consumatori non sarebbero in grado di valutare completamente le conseguenze del consumo di tabacco anche qualora fossero pienamente informati sulle conseguenze del fumo. Eppure ciò non implica che essi non siano disposti favorevolmente all’applicazione di un disincentivo monetario al fumo: il che motiverebbe l’applicazione di un’imposta che risponda a questo esplicito fine, pur rimanendo aperta la discussione sull’appropriata dimensione monetaria di questo disincentivo.
2016
978-88-386-7532-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/360723
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact