L’utilizzo di tributi ambientali, se può favorire politiche di protezione dell’ambiente, non può costituire l’unico strumento per disincentivare i comportamenti inquinanti. Infatti, per contrastare situazioni diffuse e irreversibili di degrado, spesso, si rende necessario adottare ulteriori presidi sanzionatori. Per questo motivo, nella fiscalità ambientale, la nozione di capacità contributiva non può essere intesa in senso meramente statico, secondo indicatori che denotano l’attitudine alla contribuzione in riferimento ad entità sintomatiche di forza economica e di ricchezza spendibile, ma va ricostruita alla luce di parametri in grado di assegnare rilievo al concorso alla spesa pubblica, valorizzando, accanto agli indici ritenuti manifestazione di ricchezza concreta, anche “capacitazioni” differenziate, economicamente valutabili, quali l’incentivo e il disincentivo di determinate condotte, idonee ad esprimere potenzialità economica, alla stregua di un criterio equo e ragionevole di riparto dei costi pubblici di ripristino dell’ambiente.

The use of environmental taxes, if it can help environmental protection policies, cannot be the only tool to discourage polluting behavior. In fact, in order to contrast widespread and irreversible degradation situations, often, it is necessary to adopt further sanctioning measures. For this reason, in environmental taxation, the notion of ability to pay cannot be understood in a purely static sense, according to indicators that denote the aptitude to contribute with reference to entities symptomatic of economic strength and expendable wealth, but must be reconstructed in the light of parameters capable of assigning importance to the contribution to public spending, enhancing, alongside the indices considered to be a manifestation of concrete wealth, also differentiated, economically assessable “capacities”, such as the incentive and disincentive of certain behaviors, suitable for expressing economic potential, to as a fair and reasonable criterion for sharing the public costs of restoring the environment.

Tassazione ambientale e politiche d’intervento: principi, rimedi e forme di prelievo. Parte seconda

Parente Salvatore Antonello
2020-01-01

Abstract

L’utilizzo di tributi ambientali, se può favorire politiche di protezione dell’ambiente, non può costituire l’unico strumento per disincentivare i comportamenti inquinanti. Infatti, per contrastare situazioni diffuse e irreversibili di degrado, spesso, si rende necessario adottare ulteriori presidi sanzionatori. Per questo motivo, nella fiscalità ambientale, la nozione di capacità contributiva non può essere intesa in senso meramente statico, secondo indicatori che denotano l’attitudine alla contribuzione in riferimento ad entità sintomatiche di forza economica e di ricchezza spendibile, ma va ricostruita alla luce di parametri in grado di assegnare rilievo al concorso alla spesa pubblica, valorizzando, accanto agli indici ritenuti manifestazione di ricchezza concreta, anche “capacitazioni” differenziate, economicamente valutabili, quali l’incentivo e il disincentivo di determinate condotte, idonee ad esprimere potenzialità economica, alla stregua di un criterio equo e ragionevole di riparto dei costi pubblici di ripristino dell’ambiente.
2020
The use of environmental taxes, if it can help environmental protection policies, cannot be the only tool to discourage polluting behavior. In fact, in order to contrast widespread and irreversible degradation situations, often, it is necessary to adopt further sanctioning measures. For this reason, in environmental taxation, the notion of ability to pay cannot be understood in a purely static sense, according to indicators that denote the aptitude to contribute with reference to entities symptomatic of economic strength and expendable wealth, but must be reconstructed in the light of parameters capable of assigning importance to the contribution to public spending, enhancing, alongside the indices considered to be a manifestation of concrete wealth, also differentiated, economically assessable “capacities”, such as the incentive and disincentive of certain behaviors, suitable for expressing economic potential, to as a fair and reasonable criterion for sharing the public costs of restoring the environment.
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