Di fronte a una crescente e massiccia domanda socio-culturale di educazione, crescono i fenomeni di appropriazione e riduzione della peculiarità del pedagogico, mentre nuove dimensioni dell’educazione sono elaborate attraverso paradigmi e principi elaborati da altre discipline. La biologia, l’etica, e più di recente, l’economia, le politiche espresse a più livelli, la logica dei diritti umani intervengono nell’educazione, l’indagano e ne propongono orientamenti, regole e modalità processuali. L’asse di riflessione e della progettualità dell’educazione si sposta in altri domini culturali, emarginando in senso stretto il pedagogico e rafforzando in maniera diffusiva processi di riduzionismo. L’educazione e la pedagogia, spesso in condizione dicotomizzata circa il loro rapporto, cominciano a dover fare i conti con il fenomeno assai importante delle scienze dell’educazione e con quello della spartizione, spesso acritica, dell’oggetto-educazione tra varie aspirazioni e competenze.

Il contributo della pedagogia come sapere pratico-progettuale

ELIA, Giuseppe
2014-01-01

Abstract

Di fronte a una crescente e massiccia domanda socio-culturale di educazione, crescono i fenomeni di appropriazione e riduzione della peculiarità del pedagogico, mentre nuove dimensioni dell’educazione sono elaborate attraverso paradigmi e principi elaborati da altre discipline. La biologia, l’etica, e più di recente, l’economia, le politiche espresse a più livelli, la logica dei diritti umani intervengono nell’educazione, l’indagano e ne propongono orientamenti, regole e modalità processuali. L’asse di riflessione e della progettualità dell’educazione si sposta in altri domini culturali, emarginando in senso stretto il pedagogico e rafforzando in maniera diffusiva processi di riduzionismo. L’educazione e la pedagogia, spesso in condizione dicotomizzata circa il loro rapporto, cominciano a dover fare i conti con il fenomeno assai importante delle scienze dell’educazione e con quello della spartizione, spesso acritica, dell’oggetto-educazione tra varie aspirazioni e competenze.
2014
978-88-204-6276-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cap. 2 Il contributo della pedagogia... in Le sfide sociali dell'educazione (1).pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 754.65 kB
Formato Adobe PDF
754.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/35827
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact