Di fronte a una crescente e massiccia domanda socio-culturale di educazione, crescono i fenomeni di appropriazione e riduzione della peculiarità del pedagogico, mentre nuove dimensioni dell’educazione sono elaborate attraverso paradigmi e principi elaborati da altre discipline. La biologia, l’etica, e più di recente, l’economia, le politiche espresse a più livelli, la logica dei diritti umani intervengono nell’educazione, l’indagano e ne propongono orientamenti, regole e modalità processuali. L’asse di riflessione e della progettualità dell’educazione si sposta in altri domini culturali, emarginando in senso stretto il pedagogico e rafforzando in maniera diffusiva processi di riduzionismo. L’educazione e la pedagogia, spesso in condizione dicotomizzata circa il loro rapporto, cominciano a dover fare i conti con il fenomeno assai importante delle scienze dell’educazione e con quello della spartizione, spesso acritica, dell’oggetto-educazione tra varie aspirazioni e competenze.
Il contributo della pedagogia come sapere pratico-progettuale
ELIA, Giuseppe
2014-01-01
Abstract
Di fronte a una crescente e massiccia domanda socio-culturale di educazione, crescono i fenomeni di appropriazione e riduzione della peculiarità del pedagogico, mentre nuove dimensioni dell’educazione sono elaborate attraverso paradigmi e principi elaborati da altre discipline. La biologia, l’etica, e più di recente, l’economia, le politiche espresse a più livelli, la logica dei diritti umani intervengono nell’educazione, l’indagano e ne propongono orientamenti, regole e modalità processuali. L’asse di riflessione e della progettualità dell’educazione si sposta in altri domini culturali, emarginando in senso stretto il pedagogico e rafforzando in maniera diffusiva processi di riduzionismo. L’educazione e la pedagogia, spesso in condizione dicotomizzata circa il loro rapporto, cominciano a dover fare i conti con il fenomeno assai importante delle scienze dell’educazione e con quello della spartizione, spesso acritica, dell’oggetto-educazione tra varie aspirazioni e competenze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cap. 2 Il contributo della pedagogia... in Le sfide sociali dell'educazione (1).pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
754.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
754.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.