Il contributo analizza un'opera anonima antigiudaica, il "Papisci et Philonis Iudaeorum cum monacho colloquium", edito da A.C. McGiffert nel 1889. Il Dialogo può essere considerato un osservatorio privilegiato per indagare il metodo compositivo e l'uso delle fonti da parte di alcuni scrittori di epoca altomedievale. Sono individuati e indagati punti di contatto tra il Dialogo e altre opere affini, in particolare i "Trofei di Damasco" e la "Quaestio 137 ad Antiochum ducem", che presentano, soprattutto in riferimento al problemna delle immagini, gli stessi loci veterotestamentari e le medesime tematiche che collegano il culto della croce e delle icone ai motivi del ricordo e della glorificazione. Che tra le opere prese in considerazione intercorrano sicuri rapporti sul piano contenutistico e dottrinale è dimostrato dalla stessa tradizione manoscritta, fortemente contaminata.
Papisci et Philonis Iudaeorum cum monacho colloquium: note per una ricostruzione del confronto tra giudei e cristiani in epoca altomedievale
AULISA, Immacolata
2003-01-01
Abstract
Il contributo analizza un'opera anonima antigiudaica, il "Papisci et Philonis Iudaeorum cum monacho colloquium", edito da A.C. McGiffert nel 1889. Il Dialogo può essere considerato un osservatorio privilegiato per indagare il metodo compositivo e l'uso delle fonti da parte di alcuni scrittori di epoca altomedievale. Sono individuati e indagati punti di contatto tra il Dialogo e altre opere affini, in particolare i "Trofei di Damasco" e la "Quaestio 137 ad Antiochum ducem", che presentano, soprattutto in riferimento al problemna delle immagini, gli stessi loci veterotestamentari e le medesime tematiche che collegano il culto della croce e delle icone ai motivi del ricordo e della glorificazione. Che tra le opere prese in considerazione intercorrano sicuri rapporti sul piano contenutistico e dottrinale è dimostrato dalla stessa tradizione manoscritta, fortemente contaminata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.