Nel volume sono raccolte analisi di singole opere di Corneille, Molière, Racine. Analisi nelle quali si mette in luce la contraddizione che le attraversa, tra istanze trasgressive e valori normativi. In particolare si illustra come un ideale di potere politico che prescinde dalle passioni personali attraversi gran parte del Teatro seicentesco. A questi saggi si aggiungono 3 contributi, due dei quali affrontano il problema del rapporto tra romanzo e teatro. Il primo, relativamente al successo del personaggio di Pamela nel Settecento; il secondo in un dramma di Balzac. Chiude il volume un saggio di impostazione teorica e storica sulla comicità.
Il potere spassionato. Corneille, Molière, Racine e altri tre saggi teatrali
Fiorentino
2020-01-01
Abstract
Nel volume sono raccolte analisi di singole opere di Corneille, Molière, Racine. Analisi nelle quali si mette in luce la contraddizione che le attraversa, tra istanze trasgressive e valori normativi. In particolare si illustra come un ideale di potere politico che prescinde dalle passioni personali attraversi gran parte del Teatro seicentesco. A questi saggi si aggiungono 3 contributi, due dei quali affrontano il problema del rapporto tra romanzo e teatro. Il primo, relativamente al successo del personaggio di Pamela nel Settecento; il secondo in un dramma di Balzac. Chiude il volume un saggio di impostazione teorica e storica sulla comicità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.