Lo sviluppo professionale della docenza universitaria rappresenta una leva strategica per migliorare i risultati di apprendimento degli studenti e contribuire al progresso sociale. Le istituzioni universitarie hanno la responsabilità di sostenere – attraverso azioni di Faculty Development – processi di innovazione didattica e di qualificazione della docenza. Una delle competenze chiave da implementare nei percorsi di formazione universitari è quella relativa alla progettazione dell’insegnamento. È la stesura attenta del Syllabus che permette un lavoro di allineamento e di coerenza interna fra obiettivi formativi, risultati di apprendimento e strategie di valutazione. Si presentano i risultati di un’analisi comparativa fra Syllabi di insegnamento di area pedagogica e disciplinare (N: 94), specificatamente di quattro corsi di laurea dell’Università di Bari: due di area pedagogica (L19, LM85); due di aree disciplinari (LMG/01, L30). L’analisi comparativa dei Syllabi è stata condotta per comprendere il grado di chiarezza, coerenza e di eterogeneità nella strutturazione documentale di Ateneo e individuare elementi di criticità e aree di possibile miglioramento. L’analisi ha reso evidenti alcune risultanze capaci di orientare future prospettive di sviluppo sia a livello di indagine, che nell’ambito della formazione della docenza universitaria: fra tutte, quella di strutturare, all’interno dei Teaching and Learning Center, team interdisciplinari composti da docenti di prospettive epistemologiche differenti che possano cooperare alla redazione del Syllabus e nelle pratiche di peer learning.

The academic professional development represents a strategic way to improve students’ learning outcomes and contribute to social progress. Universities are responsible to support teaching innovation and teaching qualification processes through Faculty Development actions. One of the key skills to be fostered in university training courses is teaching and syllabus design. It is the careful syllabus drafting that assures the alignment and internal consistency between objectives, learning outcomes and assessment strategies. The results of a comparative analysis between syllabi in the pedagogical area and subjectspecific area (N: 94) are presented, specifically from four degree courses of the University of Bari: two in the pedagogical area (L19, LM85); two in subjectspecific areas (LMG/01, L30). The comparative analysis was carried out to understand the degree of clarity, consistency and heterogeneity in the University documents and to identify critical elements and areas for possible improvement. The analysis revealed some results useful to guide future improvement strategies both at research level as well as in staff development initiatives: among all, the strategy of structuring, within the Teaching and Learning Centers, interdisciplinary teams composed of by teachers belonging to different epistemological perspectives who can cooperate in syllabus design and in peer learning practices.

Modellistiche co-epistemologiche per la formazione del docente universitario: il progetto Prodid Uniba

Perla L.
;
2021-01-01

Abstract

Lo sviluppo professionale della docenza universitaria rappresenta una leva strategica per migliorare i risultati di apprendimento degli studenti e contribuire al progresso sociale. Le istituzioni universitarie hanno la responsabilità di sostenere – attraverso azioni di Faculty Development – processi di innovazione didattica e di qualificazione della docenza. Una delle competenze chiave da implementare nei percorsi di formazione universitari è quella relativa alla progettazione dell’insegnamento. È la stesura attenta del Syllabus che permette un lavoro di allineamento e di coerenza interna fra obiettivi formativi, risultati di apprendimento e strategie di valutazione. Si presentano i risultati di un’analisi comparativa fra Syllabi di insegnamento di area pedagogica e disciplinare (N: 94), specificatamente di quattro corsi di laurea dell’Università di Bari: due di area pedagogica (L19, LM85); due di aree disciplinari (LMG/01, L30). L’analisi comparativa dei Syllabi è stata condotta per comprendere il grado di chiarezza, coerenza e di eterogeneità nella strutturazione documentale di Ateneo e individuare elementi di criticità e aree di possibile miglioramento. L’analisi ha reso evidenti alcune risultanze capaci di orientare future prospettive di sviluppo sia a livello di indagine, che nell’ambito della formazione della docenza universitaria: fra tutte, quella di strutturare, all’interno dei Teaching and Learning Center, team interdisciplinari composti da docenti di prospettive epistemologiche differenti che possano cooperare alla redazione del Syllabus e nelle pratiche di peer learning.
2021
The academic professional development represents a strategic way to improve students’ learning outcomes and contribute to social progress. Universities are responsible to support teaching innovation and teaching qualification processes through Faculty Development actions. One of the key skills to be fostered in university training courses is teaching and syllabus design. It is the careful syllabus drafting that assures the alignment and internal consistency between objectives, learning outcomes and assessment strategies. The results of a comparative analysis between syllabi in the pedagogical area and subjectspecific area (N: 94) are presented, specifically from four degree courses of the University of Bari: two in the pedagogical area (L19, LM85); two in subjectspecific areas (LMG/01, L30). The comparative analysis was carried out to understand the degree of clarity, consistency and heterogeneity in the University documents and to identify critical elements and areas for possible improvement. The analysis revealed some results useful to guide future improvement strategies both at research level as well as in staff development initiatives: among all, the strategy of structuring, within the Teaching and Learning Centers, interdisciplinary teams composed of by teachers belonging to different epistemological perspectives who can cooperate in syllabus design and in peer learning practices.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
11125-45079-2-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/354595
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact